Forli Cesena

Comune di Forlì: Fondo di 150 mila euro per la “Classificazione del Rischio Sismico” di edifici privati

FORLÌ – Il Comune di Forlì ha stanziato un budget di 150 mila euro di contributi a fondo perduto per eseguire le “Classificazioni del Rischio Sismico” su edifici privati costruiti ante 1983 (anno in cui è stata introdotta la classificazione sismica nel nostro Comune). Con la pubblicazione sul sito internet www.comune.forli.fc.it del relativo Bando, il progetto diventa operativo.

“Per aumentare la sicurezza degli edifici e favorire la riqualificazione urbana – affermano il Sindaco Davide Drei e l’Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia privata Francesca Gardini – abbiamo istituito questo Fondo di 150 mila euro che servirà a sostenere buona parte dei costi di realizzazione delle “Classificazioni di Rischio Sismico” eseguite da privati. Oltre alle Classificazioni, l’iniziativa punta a raggiungere anche altri obiettivi. In primo luogo vuole informare e sensibilizzare i cittadini sulle problematiche connesse alla vulnerabilità in caso di sisma, diffondendo una maggiore cultura della prevenzione. Altro risultato atteso è quello di favorire la conoscenza della qualità dei manufatti e del loro stato di conservazione, incentivando le scelte verso fabbricati più sicuri. La dotazione di “Classificazioni del Rischio Sismico” favorirà anche interventi concreti di edilizia”.

Scheda tecnica

I contributi saranno concessi a rimborso parziale della spesa sostenuta per l’esecuzione da parte di un professionista abilitato, e in conformità delle norme vigenti, della Classificazione del Rischio Sismico inerente a immobili localizzati nel territorio del Comune di Forlì, esistenti alla data di entrata in vigore della Classificazione del 1983. Possono accedere al contributo persone fisiche o giuridiche, titolari di diritti reali sugli immobili oggetto di intervento. Sono escluse le pubbliche Amministrazioni. L’ammontare del contributo è determinato in misura pari all’80% della fatturazione regolarmente quietanzata, suddivisa nei seguenti massimali: 6 mila euro per l’esecuzione della verifica di vulnerabilità sismica; 3 mila euro per l’esecuzione delle indagini sui terreni e sui materiali e per saggi visivi. Le domande dovranno essere compilate secondo il modello di richiesta allegato al Bando e dovranno essere trasmesse tramite pec all’indirizzo sue@pec.comune.forli.fc.it con esclusione di qualsiasi altro mezzo, entro il giorno 31 agosto 2018. La graduatoria di accesso al fondo si forma in base ai seguenti due parametri, in ordine di priorità: localizzazione dell’intervento in zona A1 (Centro Storico) e ordine cronologico di presentazione delle domande. I contributi verranno erogati fino ad esaurimento del relativo Fondo.

Il Bando nella versione integrale e la modulistica ad esso collegata sono consultabili sul sito internet www.comune.forli.fc.it .

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Riccione si colora di arancione per la Women on bike

In cinquanta alla  gara di Gravel. Domenica al via la Gran Fondo. La partenza della…

10 ore fa

Priftis: “Pesaro ha cambiato pelle, ma noi vogliamo lottare per restare nelle prime otto”

REGGIO EMILIA - Trasferta pesarese per la UNAHOTELS Reggio Emilia, che si appresta a disputare…

10 ore fa

“Donne e lavoro”, al via due nuovi percorsi formativi gratuiti per promuovere l’occupazione femminile

PIACENZA - Mercoledì 6 marzo, presso la sala consiliare in Municipio, si è svolta la…

15 ore fa

Sabato 23 marzo a Modena il Festival Nazionale per la Giornata della Vita Nascente

MODENA - Sabato 23 Marzo dalle 16 alle 18 si terrà la 2° edizione del…

16 ore fa

ERF: “Una noche con Sergio Bernal” a Imola la star del flamenco e del balletto classico! 26/3 Teatro Stignani, Imola

IMOLA (BO) - La grande danza arriva al Teatro Ebe Stignani di Imola, martedì 26…

16 ore fa

La Geetit contro la capolista per strappare gli ultimi punti

BOLOGNA - Domenica 24 marzo alle ore 18.00 si svolgerà l’ultima partita del campionato in…

16 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter