Comune di Russi: Attivato un percorso che sostiene le aziende per ottenere la certificazione della Parità di Genere

12

In partenza tre seminari informativi e laboratoriali dedicati alle imprese per approfondire aspetti concreti sui vantaggi, fondi aperti e l’iter per conseguire la Certificazione

RUSSI (RA) – Il Comune di Russi ha lanciato il progetto «Facciamo la differenza», co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e svolto in collaborazione con 13 partner del mondo produttivo ed enti del terzo settore.

Si tratta di un percorso articolato, che pone obiettivi sfidanti: tra questi, c’è l’intenzione di favorire e sostenere la piena integrazione delle donne nella vita politica, economica, sociale e culturale della città, sostenere l’occupazione femminile con la riduzione del gap di genere, promuovere l’inserimento socio-lavorativo di donne in situazione di marginalità.

Una delle azioni inserite nel progetto riguarda da vicino il mondo delle imprese, in particolare la formazione e sensibilizzazione sulla Certificazione della Parità di genere e come ottenere le agevolazioni per l’ottenimento. Si tratta di uno strumento promosso anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per accompagnare e incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne.

Prenderanno il via a breve tre seminari informativi e laboratoriali per le imprese organizzati dal Comune di Russi per approfondire aspetti concreti sui vantaggi, fondi aperti e l’iter per conseguire la certificazione.

Qui di seguito il calendario e gli argomenti delle iniziative, che si terranno tutte a Russi, alla Sala Laghi, in via Cavour 21 (ore 17-19). 

  1. Giovedì 29 febbraio 2024
  • Parità di genere nelle organizzazioni: le sfide, le opportunità e i vantaggi
  1. Giovedì 7 marzo 2024
  • Certificazione della Parità di Genere in azienda – UNI PdR125:22: che cos’è e come funziona
  1. Giovedì 14 marzo 2024
  • Primi passi verso un sistema di gestione delle parità di genere: strumenti di auto-analisi organizzativa finalizzati anche alla richiesta di contributi del Dipartimento Pari Opportunità per la certificazione della Parità di Genere

Il Comune di Russi invita inoltre le aziende interessate a compilare un questionario online (disponibile sul sito del Comune: https://www.comune.russi.ra.it/) conoscenza della normativa e la propensione all’avvio di percorsi relativi alla implementazione del percorso.

Alcune delle aziende del territorio che intenderanno partecipare saranno sostenute economicamente attraverso servizi di consulenza, all’ottenimento della Certificazione della Parità di Genere, attraverso il confronto con le Associazioni di categoria sui percorsi di certificazione e la loro personalizzazione per le imprese.

Si ricorda che all’impresa certificata, ad esempio,  è concesso un esonero dal versamento di una percentuale dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, ha diritto inoltre, a un punteggio premiale nella valutazione di proposte progettuali da parte di autorità titolari di fondi europei nazionali e regionali, ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti e infine nel nuovo Codice dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici indicano, nei loro avvisi, un maggiore punteggio legato al possesso della Certificazione di genere.

Tutte le aziende del territorio russiano sono invitate a partecipare.

Per informazioni: 0544 587608