Comune di Cesena e Unione Valle Savio fanno il punto sugli strumenti a disposizione per un’Amministrazione trasparente

Giornata della Trasparenza: incontro pubblico giovedì 17 dicembre alle ore 15, nella Sala del Consiglio Comunale  (Piazza del Popolo 10)

CESENA – Giovedì 17 dicembre il Comune di Cesena e l’Unione dei Comuni Valle del Savio accendono i riflettori sul tema della Trasparenza nella Pubblica Amministrazione, dedicandole l’intera giornata.

L’obiettivo è quello di accrescere la cultura della trasparenza all’interno degli enti e fra i cittadini, a cominciare da una maggiore conoscenza delle modalità da seguire e degli strumenti a disposizione per una vera “Amministrazione trasparente”.

E sarà proprio questo uno dei temi al centro dell’incontro pubblico che si terrà a partire dalle ore 15 nella sala del Consiglio comunale di Cesena.

Dopo il saluto del sindaco Paolo Lucchi. Interverrà il dottor Paolo Braccini, esperto di programmazione e controllo, che illustrerà gli orientamenti normativi in materia.

Toccherà poi a Paola Cangini, dell’ufficio Comunicazione e Trasparenza del Comune di Cesena, che illustrerà l’ampio ventaglio di dati e informazioni pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito del Comune: si va dall’organizzazione dell’ente (compresa l’articolazione dei vari uffici) all’elenco dei consulenti e collaboratori, dal piano delle performance alle notizie sulle società partecipate, dai bandi di gara ai tempi di pagamento dell’Amministrazione. Tutte informazioni messe a disposizione dei cittadini per metterli nelle condizioni di conoscere e comprendere le prassi seguite dall’ente e verificarne la correttezza.

La conclusione dei lavori sarà affidata a Manuela Lucia Mei, Segretario generale del Comune di Cesena e responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza del Comune di Cesena e dell’Unione Valle del Savio.

Ma la Giornata della Trasparenza prevede momenti di approfondimento anche per chi lavora nella Pubblica Amministrazione: nella mattinata di giovedì, infatti, è previsto un momento di formazione rivolto ai dipendenti degli Enti promotori che vedrà un’introduzione a cura della dottoressa Mei Savio e l’intervento di Francesco Tentoni, Responsabile del Servizio Innovazione istituzionale della Città Metropolitana di Bologna.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Iris Versari. Una biografia partigiana” il 13 febbraio la presentazione a Imola

IMOLA (BO) – Prosegue il calendario di “Trama di Libri”, la rassegna letteraria che si distingue…

2 ore fa

Asproflor – VerdeComune

BELLARIA-IGEA MARINA (RA) - Asproflor ha presentato il progetto VerdeComune, che verrà realizzato a Bellaria Igea…

2 ore fa

Delegazione del Circolo cuochi di Romagna ha incontrato il sindaco Fabbri

FERRARA - Il Circolo cuochi di Romagna si farà portavoce delle eccellenze enogastronomiche del territorio…

3 ore fa

Tutela biodiversità. A Rimini la prossima estate concerti nella spiaggia libera con tutela del fratino

BOLOGNA - “Abbiamo appreso con soddisfazione la scelta del Comune di Rimini di fare svolgere…

3 ore fa

Turismo, l’assessore Fornasini: “Nel 2023 superate le due notti di permanenza media per ogni turista”

FERRARA - "Nel 2023 il dato della permanenza media in città ha superato le ‘due notti…

3 ore fa

CNR, Bologna, 400 persone all’evento sull’Agrivoltaico | GreenGo

BOLOGNA - Il workshop "Impianti fotovoltaici nell'ambiente agricolo: ricerca, sviluppi, sinergie", svoltosi giovedì 8 febbraio…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter