Comune di Bologna – Università di Bologna: Il futuro dell’ex Staveco

91

stendardo-bolognaBOLOGNA – Questa mattina il Sindaco Virginio Merola e il Magnifico Rettore Francesco Ubertini si sono incontrati a Palazzo D’Accursio per fare il punto sui piani di sviluppo dell’Università di Bologna e sul progetto Staveco.

Il Rettore ha presentato al Sindaco la necessità di rivedere l’impegno finanziario dell’Alma Mater alla luce del nuovo Piano strategico edilizio universitario, che comporta rilevanti investimenti sulla città di Bologna e nell’area metropolitana. Il Sindaco ha preso atto della scelta e ha convenuto con il Rettore di chiudere definitivamente la verifica di fattibilità per la realizzazione del campus universitario.

Il Comune, nel quadro di un saldo e ridefinito rapporto di collaborazione con l’Università, si riappropria dunque della libertà di manovra su un’area di rilevante valore strategico per l’intera città. La ex Staveco, di proprietà del Demanio, passerà al Comune di Bologna attraverso il meccanismo del federalismo demaniale per essere destinata a un nuovo progetto culturale di rilevanza pubblica, che ne valorizzerà le caratteristiche paesaggistico-ambientali. Questo significherà una ridefinizione degli indici di edificabilità che erano stati stabiliti all’interno del Piano operativo comunale (Poc). L’area in oggetto, che ricordiamo avere un’estensione pari a 95 mila metri quadrati, rappresenterà dunque l’occasione per ricucire la zona collinare con il centro storico andando a costituire uno dei polmoni verdi urbani di maggiore rilievo per la comunità bolognese e un luogo aperto alla fruizione dei cittadini. Il piano sarà oggetto di una proposta che il Sindaco e la Giunta presenteranno alla città.
UNIBO-logo-largeL’Alma Mater sarà coinvolta dal Comune come partner del progetto, specialmente per quanto riguarda la sua dimensione internazionale e in particolare la possibilità che parte della ex Staveco sia destinata a ospitare spazi e progetti per la ricerca e la cooperazione multiculturale, anche in collaborazione con Istituzioni e Università internazionali.

Nei prossimi mesi verrà quindi sottoscritta un’intesa quadro con l’Università di Bologna volta a definire i progetti e le strategie di maggiore rilievo valorizzando una nuova opportunità di sviluppo urbanistico e, pertanto, di sostegno all’attrattività di Bologna, alla ricerca, agli interventi per la mobilità a favore di studenti e lavoratori dell’Ateneo.