Comprendere il Medio Oriente attraverso una serie di film (FOTO)

11
Valzer con Bashir

Prende avvio l’esperienza del Cineforum al Centro Pace di Cesena. Primo appuntamento venerdì 12 aprile con “Valzer con Bashir”

CESENA – Esplora il Medio Oriente attraverso il potere del cinema. Nei prossimi mesi il Centro Pace della città di Cesena darà avvio a una nuova rassegna cinematografica a tema Medio Oriente. Aprile, maggio e giugno saranno totalmente dedicati all’esplorazione di culture, storie e prospettive attraverso i film selezionati per l’ampia platea dei soci. Si comincia venerdì 12 aprile: “Valzer con Bashir”, un’emozionante animazione del 2008, scritto e diretto da Ari Folman, che racconta la ricerca personale di un soldato israeliano alla ricerca dei ricordi sepolti della guerra.

A seguire: venerdì 10 maggio sarà la volta di “Flee”, documentario straordinario che rivela la vita di un uomo afghano che ha vissuto un’infanzia segnata dalla guerra e dalla fuga. Una storia di coraggio, resilienza e speranza che ci invita a riflettere sulle esperienze dei rifugiati. Venerdì 7 giugno sarà proiettato “Persepolis” che narra la storia avvincente di una giovane donna iraniana, Marjane, che attraversa momenti di gioia, speranza e sfide durante la rivoluzione iraniana. Un’opera di grande intensità che ci porta nel cuore di una cultura straordinaria.

L’appuntamento è nella sede di via Chiaramonti 46, in centro storico, alle ore 21.00.