Compagnia Progetto g.g. in “Le Nid (il nido)” il 30 agosto al Chiostro del Convento di San Francesco di Bagnacavallo

69
Le nid

BAGNACAVALLO (RA) – Proseguono lunedì 30 agosto alle ore 21.15 gli spettacoli organizzati da Accademia Perduta/Romagna Teatri al Chiostro dell’Antico Convento di San Francesco dedicati ai bambini e alle famiglie di Bagnacavallo.

In scena lo spettacolo Le Nid (il nido) della compagnia Progetto g.g., scritto da Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti, quest’ultima anche interprete insieme a Elena Gaffuri.

“Questa è la storia di un nido… di un nido grande… di un nido caldo.
Questa è la storia di un nido… e di qualcuno che c’è e di qualcuno che arriva…”

All’inizio c’è una casa bianca, posto stabile e sicuro, radice e luogo di sicurezze. Chi la abita conosce la tranquillità del rituale che si ripete, del “nulla di storto può accadere”. Ma un giorno nella casa arriva chi non si aspetta, arriva un “altro”, fuori dagli schemi, che destabilizza, che toglie certezze, ma che è anche novità e magia. Perché il nuovo arrivato porta con sé un dono: uno strano uovo. Da custodire, da curare, da proteggere, da aspettare. Insieme.

Il tempo passa, scandito dalle stagioni. L’incontro tra due mondi e modi diversi diventa piano piano occasione di scoperta e di scambio. E nello scambio si può insegnare e anche imparare. Crescere, rinnovarsi e stupirsi, della vita nuova e magica che arriva.

La storia prende vita oltre le parole, nel linguaggio universale del corpo, della musica e della danza. Musiche originali evocano giorni che passano, ninne nanne che addormentano, pericoli che arrivano, gusci che si rompono, meraviglie che stupiscono. L’azione scenica è costruita attorno allo stupore: del diverso, dell’attesa, del cambiamento. A qualcosa che sta per accadere.

In uno spazio completamente bianco, si racconta dell’arrivo dell’altro, del “diverso da me”, di una nascita e di un accudire, dell’attesa e della sorpresa, di uno strano uovo che si schiude.

E poco importa se dall’uovo non uscirà un delicato e piccolo uccellino, ma un drago sgraziato e grandissimo dagli occhi oro. L’inatteso non farà paura: insegnerà a crescere, a cambiare a prepararsi al mondo nuovo.

Biglietti: 5 euro; gratuità per bambini 0-3 anni.
Prenotazioni: 0546 21306 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13.
Biglietti online: su Vivaticket.
Nella sera di spettacolo, la biglietteria in loco aprirà alle ore 20.15.
Si ricorda che, come da DL del 23/07/2021 n.105, l’accesso ai luoghi di spettacolo, anche all’aperto, è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19. I bambini con età inferiore a 12 anni sono esentati dal presentare tale certificazione.
Info: 0546 21306 – www.accademiaperduta.it

B A G N A C A V A L L O Estate 2021
CORTILE DEL CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO

Lunedì 30 agosto ore 21,15

PROGETTO G.G.
Le Nid (il nido)
di Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti
con Elena Gaffuri e Francesca Grisenti
pupazzi Ilaria Comisso
musiche originali Pier Giorgio Storti