Rimini

Comodo, facile da usare ed ecologico

Gli utenti promuovono il servizio di trasporto a chiamata Shuttlemare

RIMINI – Shuttlemare promosso dagli utenti. Il questionario di gradimento sul servizio che Start Romagna ha sottoposto ai clienti registrati sulla piattaforma di prenotazione, ha restituito un giudizio positivo sul servizio di trasporto a chiamata promosso dal Comune di Rimini per agevolare gli spostamenti verso il mare con una modalità comoda, sicura ed ecologica.

Il progetto, lanciato sperimentalmente nell’estate 2021, ha visto una notevole crescita nella sua seconda edizione: sono stati quasi 41.500 i passeggeri trasportati nel periodo estivo, quasi triplicati rispetto ai circa 15.000 dello scorso anno.

Il questionario è stato inviato a circa 5mila indirizzi e-mail, ottenendo in risposta oltre 600 compilazioni.

Molto positivo il giudizio di soddisfazione complessiva, pari a 8.24. Ottime valutazioni anche per la comodità (8.86), la prenotazione con applicazione (8.82), la facilità di utilizzo dell’app (8.45) e l’accessibilità per gli utenti con disabilità (8.39). Leggermente inferiore il punteggio relativo alla puntualità, pari a 7.47, aspetto che ha risentito del notevole incremento della domanda rispetto all’anno precedente.

Il sondaggio rivela anche che gli utilizzatori sono inclini a promuovere il servizio verso i propri conoscenti.

Altro aspetto interessante emerso dal sondaggio è relativo al risvolto ecologico del servizio: la metà degli intervistati, infatti, avrebbe utilizzato la macchina o il ciclomotore se non ci fosse stato Shuttlemare.

Sono infine pervenuti contributi e suggerimenti che saranno valutati nella costruzione del progetto 2023.

“Il gradimento per il servizio e il numero di utilizzatori di Shuttlemare quasi triplicato in un anno- commenta l’assessora alla mobilità Roberta Frisoni – sono risultati che ci stimolano a proseguire quel lavoro verso l’ampliamento dei servizi rivolti a cittadini e turisti per una mobilità sempre più attenta all’ambiente, capace di intercettare le opportunità offerte dalla tecnologia, con l’obiettivo di alleggerire il peso delle auto private sulle strade della città, consentendo un utilizzo sempre più capillare del trasporto pubblico sostenibile e dei parcheggi scambiatori a monte della ferrovia. I risultati di questa indagine sul gradimento del servizio saranno ora al vaglio dei tecnici del Comune di Rimini, Agenzia Mobilità e di Start Romagna – che ha realizzato il servizio – per raccogliere informazioni in vista di possibili implementazioni o miglioramenti del servizio”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

La Toscanini incontra i Giovani Talenti del Conservatorio

Due i concerti nel Teatro Regio di Parma, mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio…

5 ore fa

Andrea Purgatori, nota dell’Amministrazione comunale

BOLOGNA - Andrea Purgatori, nota dell’Amministrazione comunale: “Siamo orgogliosi di poter rendere onore ad Andrea…

5 ore fa

Grande successo per lo spettacolo di Giancarlo Giannini e Raffaello Bellavista

SASSUOLO (MO) - Sabato 27 gennaio nel Crogiolo Marazzi di Sassuolo, un bellissimo esempio di…

5 ore fa

Eva Robin’s in mostra per Art City a Teatri di Vita Studio (1-4 febbraio)

BOLOGNA - La prima grande personale di Eva Robin’s in versione artista visiva: un’identità che si affianca…

6 ore fa

Contributi a favore delle persone con disabilità per gli spostamenti tra casa e lavoro

I lavoratori disabili residenti nel Distretto socio-sanitario di Riccione possono presentare la domanda per il…

6 ore fa

“Il Bacio di Klimt” il 30 e 31 gennaio nei cinema dell’Emilia Romagna

EMILIA ROMAGNA - Dopo il successo internazionale di “Klimt & Schiele. Eros e Psiche”  ARRIVA…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter