“Commemorazione dei defunti”, misure straordinarie da sabato 24 ottobre a lunedì 2 novembre

206

PARMA – In vista delle festività di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti, domenica 1 e lunedì 2 novembre, Ade Spa ed il Comune di Parma hanno predisposto tutte le misure volte a migliorare l’accoglienza e garantire la sicurezza dei visitatori nei cimiteri. In base alle norme anticontagio Covid 19, per accedere ai cimiteri è necessario indossare la mascherina, igienizzarsi le mani all’ingresso e mantenere il distanziamento. Ade Spa ha adottato tutte le misure per rendere agevole e sicuro l’accesso, alla luce dell’emergenza Covid 19 in atto. Permane il divieto assembramenti ed il consiglio di non uscire in caso di febbre o altri sintomi legati alla possibile presenza del virus. 

Apertura straordinaria di tutti i cimiteri da sabato 24 ottobre a lunedì 2 novembre tutti i giorni della settimana,  con orario continuato dalle 8 alle 17.30.

Dal 24 ottobre è programmata l’apertura dei cancelli dei reparti dalla Galleria Perimetrale e del reparto A del cimitero della Villetta, grazie alla collaborazione con i volontari AUSER. Sempre dal 24 ottobre al 2 Novembre, è attivo il servizio gratuito di trasporto disabili dalla loro abitazione; coloro che abbiano necessità possono prenotare il servizio gratuito al numero verde 800 977 995, grazie alla collaborazione dell’Assistenza Pubblica Parma.  

Per evitare situazioni di disagio e favorire la fluidificazione del traffico, all’esterno del cimitero della Villetta, funzionerà un servizio parcheggio grazie all’impegno dei volontari Auser.  Altri servizi a supporto del pubblico avranno luogo con la collaborazione di altre associazioni di volontariato. 

Viene sospeso invece il servizio gratuito di trasporto interno al cimitero della Villetta tramite mezzi elettrici per la necessità di evitare contatti ravvicinati all’interno dei mezzi, peraltro di dimensioni ridotte. Il servizio potrà riprendere quando lo consentirà la situazione sanitaria legata alla diffusione del virus.

Nei giorni di domenica 1 e lunedì 2 novembre per garantire l’incolumità dei visitatori è contemplata la riduzione dell’affluenza dei veicoli muniti di permesso dentro la Villetta: l’ingresso dei mezzi privati muniti di permesso rilasciato da ADE SPA sarà consentito esclusivamente della 8 alle 9 e dalle 12 alle 14, con una estensione pertanto di un’ora in più rispetto agli anni precedenti.  

Apertura straordinaria degli uffici di Ade Spa da sabato 24 ottobre a lunedì 2 novembre sono aperti con orario continuato dalle 8.30 alle 17.00. (con eccezione domenica 25 ottobre- uffici chiusi) Per info: 0521 – 964042; www.adespa.it, info@adespa.it; adespa@legalmail.it. All’ingresso dei cimiteri sono esposti gli elenchi completi di tutte le concessioni in scadenza nell’anno 2021. 

Per motivi legati al rispetto delle misure anticontagio Covid 19,  sono annullate e rinviate a date da destinarsi le iniziative previste nel progetto “Città della Memoria” del 25 e 31 ottobre con il concerto di brani dedicati a Giovanni Bottesini, in vista del bicentenario della nascita.

Fino al 2 novembre, inoltre, Ade Spa ha previsto la sospensione di qualsiasi attività di manutenzione che comporti l’utilizzo di macchinari ad eccezione di piccoli interventi possibili fino al 24 ottobre; questo per fare in modo che nei cimiteri non vi siano motivi di pericolo legati ad eventuali cantieri nel periodo di massimo afflusso. Sono previste limitazioni per i marmisti e per i fioristi.  

I contatti con il gestore dei cimiteri ADE S.p.A. devono avvenire in via prioritaria telefonando al n. 0521-964042: nel caso in cui sia necessaria la presenza in ufficio dell’utente il personale incaricato fisserà un appuntamento al quale dovrà presentarsi un solo componente per famiglia o al massimo due, nel caso in cui il famigliare interessato abbia necessità di accompagnamento o assistenza di tipo medico. Coloro che devono organizzare le esequie di un proprio caro potranno recarsi negli uffici di Viale della Villetta 31 ma anche in questo caso la presenza sarà limitata ad una persona, massimo due nel caso di necessaria assistenza.

MODIFICHE ALLA VIABILITA CIMITERI

Dal 17/10/2020 al 02/11/2020, dalle 00.00 alle 24.00, Viale della Villetta – area di sosta “Cimitero della Villetta” ed area di sosta “Ala S. Pellegrino”– Istituzione del divieto di circolazione e del divieto di sosta permanente per mezzi di massa superiore a 35 quintali. 

Dal 24/10/2020 al 02/11/2020 :Viale della Villetta – “Cimitero della Villetta” area di sosta “Ala S. Pellegrino”– Istituzione di n°3 stalli di sosta riservati ad invalidi nell’area adiacente l’ingresso principale e l’ingresso S. Pellegrino.

Cimitero di Corcagnano, istituzione di n°2 stalli di sosta riservati ad invalidi nell’area adiacente l’ingresso. Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati sulla passerella d’ingresso al cimitero.

Cimitero di Valera, istituzione di n°2 stalli di sosta riservati ad invalidi nell’area adiacente l’ingresso.

Cimitero di Ugozzolo. Istituzione di n°1 stallo di sosta riservato ad invalidi nell’area adiacente l’ingresso. Istituzione dell’obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da strada Della Lupa che si immettono in Via Forlanini.

Cimitero di Marore, Cimitero di Baganzola, Cimitero di San Pancrazio, Cimitero di Viarolo, Cimitero di Eia: Istituzione di n°1 stallo di sosta riservato ad invalidi nell’area adiacente l’ingresso. 

Domenica 1 Novembre 2020.

Cimitero della Villetta: dalle ore 08.00 alle ore 19.00, in Viale della Villetta – da rotatoria ad intersezione con Via Stirone a Via Taro – istituzione del senso unico di marcia con direzione da Nord a Sud, eccetto mezzi di trasporto pubblico,  

 Sempre domenica 1 novembre, per il Cimitero di Marore, dalle 8 alle 19, sono previste le seguenti modifiche.

In Strada del Lazzaretto – da Strada Budellungo a Strada Salvini – istituzione del senso unico di marcia con direzione da Nord a Sud, eccetto mezzi di trasporto pubblico.

In Strada Salvini – da Strada del Lazzaretto a Strada Traversetolo – istituzione del senso unico di marcia con direzione da Nord a Sud eccetto mezzi di trasporto pubblico.

In strada S. Margherita – da Strada Traversetolo a Strada Del Lazzaretto – istituzione del senso unico di marcia con direzione da Ovest a Est, eccetto mezzi di trasporto pubblico.

In strada Pizzetti: istituzione del senso unico di marcia con direzione con direzione da Est a Ovest.

In Strada Madonnina Gigli, intersezione Strada Salvini, in Strada Borgazzo, intersezione Strada Salvini, istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra.

Cimitero di Valera, sempre domenica 1 novembre, dalle 8 alle 19, in Strada Valera di Sopra – da rotatoria ad intersezione Via Cocchi/Str. Pini ad intersezione con Via Bizzarri – istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati.