Commemorazione dei caduti, Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate

Le celebrazioni di sabato 2 e lunedì 4 novembre a Cesena

CESENA – La città di Cesena si prepara a celebrare il ricordo dei caduti di guerra, l’Unità nazionale e le Forze Armate. Si tratta di due momenti pubblici importanti per la cittadinanza che si terranno rispettivamente sabato 2 e lunedì 4 novembre. Sabato 2 novembre l’appuntamento è alle 11.15 all’ingresso del Cimitero urbano, da qui si procederà verso la Cripta-Ossario dove avrà luogo la cerimonia di deposizione di una Corona ai Caduti e la celebrazione della Santa Messa.

Partiranno invece da Piazza del Popolo le celebrazioni di domenica 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Alle 15.15 raduno delle Autorità civili, militari e della cittadinanza. Quindi partenza del corteo, con la banda musicale, i Gonfaloni, i Labari e i Medaglieri, che raggiungerà il Monumento ai Caduti, in Viale Mazzoni, dove verranno deposte le corone d’alloro con la lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Anche a Borello, in piazza San Pietro in Solfrino, sono in programma alcune iniziative per commemorare i caduti. A partire dalle 9.30 di domenica 3 novembre sarà possibile visitare in Piazza la mostra di mezzi militari e storici; alle 10 deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti e alle 10.30 Santa messa in ricordo dei caduti di tutte le guerre (in caso di maltempo la Messa si terrà alle 11 nella Chiesa parrocchiale).