Come usare lo Spid, il 26 gennaio parte all’Urp il laboratorio dedicato all’accesso ai servizi on-line della pubblica amministrazione

35
Rimini; 03/02/2022: Comune RN Ufficio URP, Ufficio Relazioni con il pubblico
©Riccardo Gallini /GRPhoto

RIMINI – Parte da giovedì 26 gennaio un laboratorio pratico dedicato all’utilizzo dello Spid, organizzato dall’Urp del Comune di Rimini nell’ambito dei servizi gratuiti di assistenza ai cittadini all’uso del digitale e di internet.

Ogni ultimo giovedì pomeriggio del mese, l’Urp apre le sue porte di piazza Cavour 29 per rispondere alle domande su come usare lo Spid: un laboratorio pratico, su prenotazione, rivolto a piccoli gruppi (non più di quattro persone alla volta) per imparare come avere accesso ai molteplici servizi on-line della pubblica amministrazione.

Il laboratorio è rivolto a coloro che hanno già un account Spid con il provider Lepida

e a chi utilizza internet su PC. Fra le attività proposte dal laboratorio:

– il profilo Lepida Spid: come accedere, come modificare la password o i propri dati personali o i propri documenti

– l’app di Lepida ID: a cosa serve e come si utilizza

– i servizi on-line dell’anagrafe comunale

– la piattaforma PagoPA del Comune di Rimini

– le principali piattaforme degli enti pubblici

Chi è interessato deve contattate l’Urp allo 0541/704704 – 704761, urp@comune.rimini.it

L’attività legata al sistema pubblico di identità digitale, Spid, è una delle più richieste all’Urp: nel corso del 2022 sono state 1200 le attività complessive legate alle credenziali Spid, incluso il riconoscimento allo sportello e la registrazione che è stata effettuata per 300 cittadini. Presso l’ufficio in piazza Cavour 29 è possibile richiedere l’attivazione dell’identità (riconoscimento allo sportello) previa registrazione sul sito Home page LepidaID | id.lepida.it , oppure per chi non è in grado di procedere autonomamente alla registrazione, l’ufficio offre anche gratuitamente il servizio di registrazione.

Con questo laboratorio l’ufficio per le relazioni con il pubblico si mette ora a disposizione del pubblico per dare indicazioni su come usare il proprio SPID per accedere ai servizi on line.