Come essere felici in coppia: a Cattolica (RN) un weekend di laboratori di psicologia dell’amore

213

 

Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre, incontri e workshop con il noto psicologo Roberto Cavaliere con l’analista Giuseppe Ciardiello. In collaborazione con LIDAP Onlus

CATTOLICA (RN) – Proseguono a Cattolica (RN), negli spazi dell’Hotel Aragosta – in viale del Turismo 7 – gli incontri di psicologia per la rassegna “Un mare d’amore in autunno”, tutta dedicata all’amare se stessi e gli altri, ideata e condotta da Amalia Prunotto (psicologa e psicoterapeuta, responsabile del progetto nazionale Amori 4.0) e da Roberta Maggioli (psicologa). Tutti gli eventi rientrano nelle iniziative organizzate nell’ambito della Giornata Nazionale della Psicologia e proseguiranno fino al 10 novembre prossimo nello Studio di via Dario Campana 14 a Rimini, con colloqui gratuiti e workshop esperienziali.

Con il weekend a tema “L’amore che rende felici”, si partirà venerdì 19 ottobre, alle ore 21.15, con Roberto Cavaliere – psicologo e psicoterapeuta, esperto delle problematiche dell’affettività, autore del sito www.maldamore.it (presente in rete dal 1991) – che presenterà in anteprima il suo nuovo libro “Quando l’amore non basta: esercizi per una coppia felice” ed. Franco Angeli nella collana Pratica-Mente, in corso di pubblicazione. Già autore di “Se non mi amo, non ti amo” (ed. Franco Angeli, 2017), Cavaliere è spesso ospite di note trasmissioni televisive e curatore di articoli ed interventi su quotidiani e settimanali nazionali. I suoi seminari si tengono in diverse città italiane oltre che in Canton Ticino e lavora in studio a Milano, Roma e Napoli.

Sabato 20 ottobre, alle ore 10.30, Roberto Cavaliere illustrerà le esperienze professionali e personali che l’hanno portato ad essere uno dei più autorevoli consulenti esperti nel campo delle difficoltà relazionali e affettive in Italia.

Alle ore 15.00 appuntamento con “L’amore che radica, l’amore che nutre”: laboratori esperienziali di Bioenergetica a cura di Giuseppe Ciardiello, analista reichiano. Così come occorre imparare a distinguere le emozioni, allo stesso modo bisogna imparare a leggere i messaggi che i corpi lanciano. Perché non ci sia confusione né ambiguità sia il corpo che le parole devono procedere con lo stesso ritmo, lo stesso timbro, la stessa vibrazione (https://vegetoterapia.blogspot.com). Il conduttore, psicologo e psicoterapeuta di Roma, da più di 20 anni è consulente LIDAP (Lega Italiana contro i Disturbi d’ansia, d’Agorafobia e da attacchi di Panico). Già docente alla scuola di specializzazione in Psicoterapia Reichiana, è autore di innumerevoli articoli e contributi sulla Vegetoterapia (bioenergetica) e le sue applicazioni cliniche. Conduce seminari, laboratori e incontri divulgativi in varie città italiane. Si lavorerà con lui sui temi principali delle tecniche a mediazione corporea, con-tatto, radicamento e stabilità, per permettersi l’ascolto di sé e orientarsi verso processi trasformativi.

Alle ore 17.30, si avrà poi un momento di lavoro gruppale a cura di Alma Chiavarini e Giuseppe Costa (formatori e facilitatori gruppi di auto aiuto LIDAP Onlus). La pratica del self-help permetterà di sperimentare l’atmosfera di condivisione dei vissuti e delle emozioni legate all’esperienza, godendo così della terapeuticità e dell’energia del libero scambio fra pari.

Alle ore 21.30 Conversazione a più voci “Le 12 ferite di Ercole”: il rispetto è guardarsi reciprocamente negli occhi affermando se stessi e, riconoscendo la diversità dell’altro, essere consapevoli del fatto che la differenza più grande tra esseri umani è quella tra maschi e femmine, uomini e donne, realtà maschile e realtà femminile. Verrà illustrato il progetto in fase d’avvio “Le 12 ferite di Ercole” con incontri, laboratori e gruppi di self-help dedicati al mondo affettivo declinato al maschile. A cura di Giuseppe Ciardiello, Donato Duse, Amalia Prunotto, Roberta Maggioli, Alma Chiavarini e Giuseppe Costa.

Domenica 21 ottobre alle 10.30 Laboratori conclusivi e riflessioni: uno spazio di lavoro di gruppo, per risistemare la propria valigia interiore in vista di un viaggio verso la felicità.

Per info, iscrizioni ai laboratori o prenotazioni dei soggiorni:
Roberta Maggioli tel. 3355334721 oppure maggiolir@libero.it
www.mlhotelcattolica.com