“Coltivare la biodiversità” il 20 marzo in Biblioteca Panizzi a Reggio Emilia

80
CON CLEMATIS

REGGIO EMILIA – La biodiversità oggi è un tema di grande attualità, che attraversa ogni tipologia di coltura ed è al centro del calendario di appuntamenti de “I Mercoledì verdi”, la rassegna promossa dal Garden Club Reggio Emilia con lo scopo di diffondere la conoscenza del verde, del giardinaggio e dell’amore per la natura in ogni sua forma ed espressione.

Il prossimo appuntamento in programma mercoledì 20 marzo alle ore 17.00 nella Sala degli Artisti della Biblioteca Panizzi vedrà la presenza di Carlo Pagani, il “Maestro Giardiniere” per antonomasia, che terrà un incontro dal titolo “Coltivare la biodiversità”.

Divulgatore del giardinaggio come cultura, oltre che grandissimo appassionato ed esperto di piante, Carlo Pagani affronterà in particolare il tema della biodiversità che entra nel nostro giardino o nel frutteto famigliare. “Riportare alla luce i sapori della frutta di un tempo” afferma Pagani “è un patrimonio genetico dell’umanità ricevuto dai nostri nonni da conservare e trasmettere ai nostri nipoti e che serve al futuro della nostra terra e dell’intero pianeta.”

Gli appuntamenti della rassegna “I Mercoledì Verdi” termineranno il 17 aprile con l’ultimo incontro con il fitopatologo Anselmo Montermini che porterà un intervento dal titolo “Il controllo fitosanitario del nostro giardino nel rispetto dell’ecosistema e di noi stessi”.

Tutti gli appuntamenti si terranno nella Sala degli Artisti (primo piano Biblioteca Panizzi) e verranno accompagnati da alcuni consigli di lettura a tema giardino e biodiversità.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, info www.bibliotecapanizzi.it

CARLO PAGANI

Da oltre 40 anni Carlo Pagani porta avanti temi quali la biodiversità, la ricerca varietale e la tutela del paesaggio. Fonda nel 1972 Flora 2000, azienda che diventa il punto di riferimento nel settore del vivaismo di qualità, del collezionismo e dell’architettura del paesaggio. Dopo anni di attività si è dedicato a divulgare la propria esperienza attraverso conferenze, in televisione – prima su Rai3 e Rai2, poi sui canali di Sky, Leonardo e Arturo, con le rubriche Guida al verde, Stagioni in casa, Favole in verde, Favole in rosa e Giardini d’inverno.

È Direttore dell’Alta scuola di giardinaggio e scrive su Gardenia.

Ha pubblicato con Mimma Pallavicini numerosi volumi fra cui Le stagioni del maestro giardiniere (Vallardi 2011), Il Maestro Giardiniere (Giunti 2012), Nell’orto con il Maestro Giardiniere (Giunti 2013) e Nel Bosco Giardino (Cairo 2013).

COLTIVARE LA BIODIVERSITA’
Mercoledì 20 marzo alle 17.00 in Biblioteca Panizzi con il Maestro Giardiniere Carlo Pagani nel penultimo incontro della rassegna “I Mercoledì Verdi” curati dal Garden Club e dalla Biblioteca Panizzi