Coltellate a Castelsangiovanni

La sindaca Tarasconi: “Gravi episodi da condannare. Piena solidarietà alla collega Stragliati”

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Piena solidarietà alla comunità di Castelsangiovanni per i gravi episodi di violenza accaduti ieri sera in piazza XX Settembre, a due passi dal Municipio, e piena solidarietà alla sindaca Valentina Stragliati che si trova a dover affrontare una situazione difficile e delicata.

Ancora una volta, torno a sottolineare che la sicurezza non ha colore politico e non può essere usata come pretesto per cercare facili consensi facendo leva sulla paura delle persone. Farlo significa alimentare la rabbia, la violenza, l’intolleranza. E chi alimenta la rabbia, raccoglie i risultati della rabbia.

Chi delinque va fermato. Senza se e senza ma. E su questo dovremmo fare tutti fronte comune. La sicurezza è un diritto di tutti i cittadini e una responsabilità che accomuna tutti gli amministratori, indipendentemente dal colore politico.

Di fronte ad episodi come questo, che non possono essere tollerati, dobbiamo unire le forze. La violenza va sempre condannata con fermezza. Solo attraverso la collaborazione tra istituzioni, forze dell’ordine e comunità possiamo costruire città più sicure, giuste e vivibili per tutti.

Katia Tarasconi

Sindaca di Piacenza