Parma

ColornoPhotoLife arriva al clou

Mostra “Della presenza” – di Maria Cristina Comparato

Nel fine settimana del 15 ottobre grandi eventi: iniziano la mostra di Carla Cerati e le nuove mostre del MUPAC e si tiene la tappa di Portfolio Italia

COLORNO (PR) – La ricca edizione di ColornoPhotoLife, il festival che unisce “radici e nuove frontiere”, miscelando mostre di artisti che hanno fatto la storia della fotografia e giovani autori emergenti – a Colorno (PR) fino all’8 dicembre – tocca il culmine nel fine settimana del 15 ottobre, con l’inaugurazione della mostra “Uno sguardo di donna su volti, corpi, paesaggi” della fotografa Carla Cerati che si aggiunge a “Il Ritratto, Sciascia e Borges” del fotografo siciliano Ferdinando Scianna alla Reggia di Colorno. Entrambe le esposizioni sono curate da Sandro Parmiggiani e organizzate in collaborazione con ANTEA e grazie ai prestigiosi prestiti del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma.

Il 16 e 17 ottobre si terrà anche la tappa di Portfolio Italia, il più importante concorso per portfolio sul territorio nazionale. Critici, storici della fotografia, fotografi e addetti ai lavori saranno a disposizione per esaminare, commentare e premiare il lavoro di giovani fotografi o di fotografi avviati sulla strada del professionismo. Le letture si terranno nell’Aranciaia, sabato 16 e domenica 17, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Da non perdere domenica 17 alle ore 12.15 l’incontro con Sandro Parmiggiani che dialoga con Michael Kenna. Costo 10 euro (2 letture), gratuito per i soci FIAF, Color’s Light e Soci COOP alleanza3.0. I lettori di questa edizione del Portfolio “10° premio Maria Luigia” sono: Massimo Mazzoli/Stefania Lasagni, Orietta Bay, Laura Manione, Fulvio Merlak/Marco Brioni, Antonella Monzoni, Paola Riccardi, Angelo Ferrillo, Renza Grossi, Isabella Tholozan, Claudia Ioan/Massimiliano Tuveri, Silvano Bicocchi e Andrea Angelini. Green Pass obbligatorio.

Nello spazio museale del MUPAC di Colorno, sito nel locale settecentesco dell’Aranciaia, il 15 ottobre alle ore 21 saranno presentate le nuove mostre di giovani autori emergenti (dopo quelle esposte dal 12 settembre al 10 ottobre). Dal 15 ottobre al 7 novembre, proseguirà l’esposizione “Crossing the Balkans” di Matteo Placucci e saranno inaugurate le mostre “Anticorpi Bolognesi” di Giulio Di Meo in collaborazione con Stop – piccolo festival indipendente di fotografia; “Ruggine” di Francesca Artoni (vincitrice Colornophotolife 2020), “Della presenza” di Maria Cristina Comparato (vincitrice Portfolio Italia 2020), “Shooting in Sarajevo” di Luigi Ottani, su progetto di Roberta Biagiarelli e Luigi Ottani e “Come in un Bolla” di Gabriele Tartoni.

Il Festival è possibile grazie al patrocinio di Fiaf, Comune di Colorno, Regione Emilia Romagna e Provincia di Parma. È organizzato dal Gruppo Fotografico Color’s Light e da ANTEA.

Nel weekend sarà attivo il Book Shop di Gente di Fotografia.

Nel fine settimana sarà attivo il Book Shop di Gente di Fotografia.

Il Festival è possibile grazie al patrocinio di Fiaf, Comune di Colorno, Regione Emilia Romagna e Provincia di Parma. È organizzato dal Gruppo Fotografico Color’s Light e ANTEA.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Misure emergenziali per il contenimento e la riduzione dell’inquinamento atmosferico in vigore fino al 9 febbraio

RICCIONE (RN) - A seguito delle proiezioni di Arpae relative al possibile sforamento dei valori…

5 minuti fa

Al via manutenzioni del verde per 1 milione 200 mila euro

Il nuovo stralcio di lavori prende avvio mercoledì 7 febbraio con potature di alberi in…

9 minuti fa

La formazione sui ragazzi cresciuti fuori famiglia oggi si fa insieme a loro

BOLOGNA - Pensare in grande Al via il programma di Formazione 2024 di Agevolando, dedicato…

13 minuti fa

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald: 13 volontari del Servizio Civile Universale

BOLOGNA - Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald apre le sue porte per accogliere 13 volontari…

18 minuti fa

Visita guidata per la terza età alla Casa provinciale europea delle Suore Scalabriniane

PIACENZA - Nuovo appuntamento in calendario per i cittadini over 65 residenti a Piacenza: l’Ufficio…

60 minuti fa

Tornano i Concerti del Conservatorio al Museo di Casa Romei

Al via giovedì 8 febbraio otto appuntamenti a cadenza settimanale che vedranno protagonisti ensemble di…

26 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter