Collaborazione fra le Polizie Municipali di Cesena e Cesenatico

106

Previsto uno scambio reciproco di personale nei periodi di maggior necessità delle due città

logo-comune-cesenaCESENA – Si rinsalda il rapporto di collaborazione fra la Polizia Municipale di Cesena e quella di Cesenatico. E’ appena entrato in vigore l’accordo siglato dai due Comuni, che prevede lo scambio reciproco di agenti o ufficiali per consentire il rafforzamento dei servizi in determinati periodi dell’anno o per eventi particolari, sulla base delle esigenze dei due Corpi.
Così, ad esempio, durante i mesi estivi la Pm di Cesenatico potrà contare sull’apporto di un agente inviato da Cesena, e lo stesso accadrà a ruoli inversi nel periodo invernale, per un tempo analogo. Ugualmente, in occasione di manifestazioni che richiedono un maggior dispiego di forze, ognuno dei due Comandi potrà chiedere aiuto all’altro.

La collaborazione si rifletterà anche sull’attività di rilievo degli incidenti stradali: nelle zone di confine fra i due Comuni (in particolare in quelle dove è meno riconoscibile il limite dei due territori, o comunque se il personale di riferimento non riesce a intervenire) potranno entrare in azione pattuglie dell’una o dell’altra città. Inoltre, in prospettiva, si pensa anche a scambi formativi e di addestramento.

“Con questa formula – sottolinea il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi – potremo ottimizzare le risorse a disposizione, potenziando i servizi dei due Comandi nei periodi di maggiore necessità, in un ottica di sostegno reciproco, e desidero ringraziare il Comandante della Pm di Cesena Giovanni Colloredo per l’impegno dedicato a renderla possibile. Da sottolineare che tutti gli scambi avvengono su base volontaria, e la proposta è stata accolta positivamente dal personale interessato. Già le prime sperimentazioni hanno dato risultati molto soddisfacenti e stiamo pensando, in prospettiva, di stringere accordi similari anche con altri Comuni del territorio, sempre in un ambito di reciprocità”.

“Per noi – dichiara dal canto suo il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli – si tratta di una sinergia molto importante che ci permette di coprire al meglio gli eventi durante la stagione estiva e in cambio siamo in grado di integrare le forze della Polizia Municipale di Cesena durante la stagione invernale e autunnale. È una collaborazione che ci consente di integrare le forze presenti sui territori senza aggravare la spesa delle amministrazioni”.