Imola

“COGNETEX” – Presentazione a Imola del libro di Alessandro Mirri

IMOLA (BO) – Alessandro Mirri

COGNETEX

Origini, storia e parabola

di una realtà industriale venuta da lontano

Prefazione di Pietro Cassani Postfazione di Giovanni Mosciatti

Il volume verrà presentato mercoledì 3 dicembre alle ore 18 presso il Palazzo Sersanti (Sala Grande, Piazza Matteotti 8) a Imola per iniziativa dell’Associazione De-sidera in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. Interverranno Pietro Cassani, presidente e CEO del Gruppo Sidel, Mons. Giovanni Mosciatti, Vescovo di Imola, e l’autore, Alessandro Mirri. Coordina l’incontro il giornalista Giovanni Bucchi.

Cognetex. Origini, storia e parabola di una realtà industriale venuta da lontano è il titolo del libro in uscita presso la casa editrice Itaca. Ne è autore l’ingegnere imolese Alessandro Mirri, che alla Cognetex ha dedicato l’intera vita professionale. Il

libro ripercorre la storia di un’azienda che ha segnato in modo decisivo lo sviluppo del tessuto industriale di Imola e del suo territorio.

Attraverso ricerche approfondite, testimonianze e ricordi di colleghi e collaboratori, Mirri ricostruisce l’intero cammino della Cognetex: dalle origini nel 1938, quando la Cogne di Aosta fondò lo stabilimento imolese per la produzione di materiale bellico, fino alla successiva riconversione e alla straordinaria crescita nel settore delle macchine tessili, che portò l’azienda a diventare leader mondiale nella filatura della lana.

Il volume è arricchito dalla prefazione di Pietro Cassani, presidente e ceo del gruppo Sidel, riferimento internazionale nel packaging, e dalla postfazione del vescovo di Imola, monsignor Giovanni Mosciatti, che riflette sul valore del lavoro e dell’impresa.

L’intento dell’opera è preservare la memoria di una realtà industriale che, nei suoi anni migliori, fu una vera scuola per generazioni di operai e tecnici, contribuendo a formare competenze che hanno alimentato e sostenuto lo sviluppo produttivo imolese.

ALESSANDRO MIRRI (Imola, 1946), laureato in ingegneria meccanica all’Università di Bologna, ha lavorato per decenni in Cognetex fino a ricoprire il ruolo di direttore tecnico. Dal 2008 ha svolto un’intensa attività politica nel Consiglio Comunale di Imola, di cui è stato vicepresidente.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X