Club La Meridiana di Casinalbo: successo per Carlotta Arginelli e qualificazione nazionale di Gaia Migliorini

130

La giovane promessa, “figlia d’arte”, si piazza al primo posto nella categoria Under 10, mentre la sua compagna Under 18 arriva in semifinale e stacca il pass per le finali italiane

Migliorini Gaia

FORMIGINE (MO) – Casinalbo di Formigine, lunedì 16 maggio 2022. Weekend positivo per il settore sportivo del Club La Meridiana, che con alcuni dei propri atleti era impegnato in competizioni in programma sui campi da gioco della riviera romagnola. La società sportiva di Casinalbo di Formigine, riconosciuta come Top Tennis School dalla Federazione, ha potuto festeggiare il successo di Carlotta Arginelli nel torneo di Categoria A Under 10 femminile di Cervia e Milano Marittima. La nota di colore è che sempre sui campi da gioco romagnoli nei giorni precedenti il padre Alessandro Arginelli, direttore tecnico del Club La Meridiana, aveva ottenuto il successo nel torneo internazionale ITF Senior categoria Over 40. Per la famiglia Arginelli si tratta dunque di un fine settimana difficilmente dimenticabile.

Ottima anche la prestazione di Gaia Migliorini, Under 11 del Club La Meridiana, la quale a fine agosto andrà a disputare i campionati nazionali della propria categoria. La qualificazione è arrivata nel corso di questo fine settimana grazie all’approdo in semifinale avvenuto sempre al torneo di Milano Marittima.

Chiude il quadro l’eterno Franco Fumagalli che al torneo ITF Senior grado 700 di Milano Marittima si è piazzato secondo nella categoria Over 80, perdendo in finale contro il compagno di nazionale Giancarlo Milesi per 6-4, 7-5 dopo aver avuto due set points sul 5-4. Nonostante alcune noie fisiche al rientro dai recenti mondiali a squadre di Miami, in cui l’Italia si è piazzata seconda dietro gli Stati Uniti, Fumagalli conferma comunque di essere sempre pronto a convincere e stupire.

IL CLUB LA MERIDIANA

Il Club La Meridiana ha sede in via Fiori a Casinalbo di Formigine, a pochi chilometri da Modena. Il Club è stato fondato nel 1980 e attualmente conta su un totale di circa 2000 soci. Lo sport all’interno del Club ha sempre avuto un ruolo centrale: trovano al suo interno attività dalla palestra ai giochi di squadra. Il tennis è sicuramente quello più seguito e praticato grazie anche a una Scuola affiliata alla Fit (Top School), che può contare sulla presenza di circa 150 ragazzi di cui 30 agonisti, seguiti da uno staff tecnico coordinato da Alessandro Arginelli.

Il Club mette a disposizione dei tennisti un totale di 11 campi da gioco, di cui sette in terra rossa e quattro in play-it (sintetico): quattro terreni di gioco sono coperti con una struttura permanente, mentre per tre di quelli esterni viene installata da ottobre a maggio una struttura pressostatica. Tali campi da tennis durante l’anno ospitano anche alcune manifestazioni e tornei: quello di punta è il “Memorial Fontana”, Futures ITF da 25mila dollari inserito nel circuito internazionale, durante il quale atleti di tutto il mondo si misurano nel singolo e nel doppio. Nel 2022 è in programma la sua 38esima edizione che si terrà dal 2 al 9 luglio. Informazioni ulteriori sono disponibili sul sito www.clublameridiana.it.