CLOWN di Quentin Blake questa sera su RAI Yoyo

7
BOLOGNA – Oggi, sabato 8 gennaio, alle 20.55, RAI Yoyo trasmetterà per la prima volta il cartone CLOWN di Quentin Blake.
Finalmente anche i lettori italiani potranno godersi questo gioiello in versione animata!
Il mediometraggio è diretto dal regista, designer e illustratore Luigi Berio e l’executive producer è Massimo Fenati. Nella versione originale ha la voce narrante di Helena Bonham Carter!
Il cartone CLOWN è ispirato all’omonimo capolavoro uscito in Inghilterra a metà degli anni ‘90, che Camelozampa ha portato finalmente in Italia nel 2018.
Si tratta dell’unico silent book firmato da Quentin Blake, vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Andersen 2019 come miglior libro senza parole, il Bologna Ragazzi Award e lo Smarties Book Prize.

Dovete sapere che quella italiana è stata la prima edizione al mondo ad avere il lettering del titolo scritto a mano da Quentin Blake in persona! E per questa chicca dobbiamo dire grazie proprio a Luigi Berio, direttore dello studio Arteprima di Genova e grande amico dell’artista britannico, che ha recuperato per noi il lettering negli archivi di Sir Quentin Blake!

Dopo essere approdato sulla televisione britannica per il Natale 2020, il cartone animato CLOWN era da tempo atteso sugli schermi italiani. E per fortuna il momento di guardarlo è arrivato anche per noi!

Sir Quentin Blake, nato nel 1932, è uno degli illustratori più amati dai bambini di tutto il mondo.
Ha illustrato oltre 300 libri e vinto innumerevoli premi, dal Bologna Ragazzi Award all’Hans Christian Andersen Award, che gli è stato attribuito nel 2002. Nel 1999 è stato il primo Children’s Laureate al mondo. È l’illustratore dei libri di Roald Dahl e, in Italia, di quasi tutta la produzione di Bianca Pitzorno. Per Camelozampa sono usciti L’erbaccia, L’ultimo regalo di Babbo Natale, Clown, Zagazoo, Il picnic acquatico dell’orso, La casa invernale dell’orso.