‘Climathon’ 2017: anche a Ferrara la maratona contro gli impatti del cambiamento climatico nei contesti urbani

72

Venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2017 al Consorzio Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi – via Darsena 57)

image 001FERRARA – Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre anche la Città di Ferrara parteciperà alla maratona mondiale del Climathon, iniziativa promossa annualmente da Climate-Kic, che riunisce per 24 ore cittadini, stakeholder ed esperti con l’obiettivo di sviluppare proposte innovative che aiutino a combattere gli impatti del cambiamento climatico nei contesti urbani.

L’evento si terrà nella sede del Consorzio WUNDERKAMMER (Palazzo Savonuzzi) in via Darsena 57 a Ferrara ed è organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con AMI, Cultura della Città | Città della Cultura, Dedagroup Public Services e Università di Ferrara.

Nella due giorni di Ferrara si lavorerà per individuare idee innovative di mobilità sostenibile, nel contesto di una città patrimonio Unesco che deve conciliare la protezione del proprio paesaggio e della propria sfera urbana con l’accessibilità e l’apertura verso chi, con diversi mezzi, deve raggiungere la città.

Il Climathon sarà quindi lo spazio ideale per contribuire in maniera libera e propositiva alla generazione di idee e per questo saranno coinvolte persone di tutte le età e di diverse esperienze e provenienze culturali (semplici cittadini, studenti di varia formazione, professionisti, sviluppatori, esperti e appassionati nel campo IT, comunicazione, architettura, ingegneria, economia, ecc.) che vogliono lavorare insieme per una città più vivibile.

L’idea alla base di questa organizzazione è che la collaborazione e il confronto fra diverse esperienze, l’ideazione collettiva e dal basso e la costruzione di una community locale sui temi del cambiamento climatico, possano contribuire realmente all’individuazione di proposte e idee innovative ed adeguate al contesto locale.

Le proposte potranno essere elaborate da singoli o da gruppi direttamente durante la due giorni; le 2 soluzioni più innovative per la città riceveranno un premio economico ed uno tecnico.

Il programma dettagliato della 24 ore “Climathon” può essere consultato a questo indirizzo https://climathon.climate-kic.org/ferrara

Per partecipare è sufficiente iscriversi al link https://www.eventbrite.it/e/registrazione-climathon-ferrara-2017-37833977445