Bologna

Città accessibile, il 15 maggio la presentazione del sistema Leti Smart

BOLOGNA – Domenica 15 maggio, dalle ore 9.45, nella sede dell’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” di via Castiglione 71, si terrà un incontro tra Istituzioni e cittadine/i in merito alla promozione di una città accessibile anche per i non vedenti e gli ipovedenti.

Dopo i saluti istituzionali di Cristina Ceretti, consigliera delegata alla Disabilità, Rosa Maria Amorevole, presidente del quartiere Santo Stefano, Elio De Leo, presidente Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza”, Andrea Prantoni, presidente U.I.C.I. e Marino Attini, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ideatore del dispositivo, verrà presentato il dispositivo Leti Smart, che in alcune città italiane si è evidenziato come utile strumento per garantire accessibilità a ciechi ed ipovedenti alla strada, ai luoghi di cultura e di acquisto, per l’uso dei mezzi pubblici, più in generale per una migliore conoscenza del territorio attraversato.

Sarà possibile provare i dispositivi a disposizione. Nel pomeriggio seguirà una caccia al tesoro per ragazzi dotati di dispositivo Leti Smart.

Leti Smart è un sistema che, avvalendosi di una rete di radiofari (trasmettitori radio omnidirezionali), permette ai disabili visivi di muoversi in sicurezza in città. Con tale sistema è possibile individuare i semafori, le strisce pedonali, le fermate dell’autobus, i negozi o qualsiasi punto di interesse opportunamente equipaggiato e, inoltre, permette di avvisare l’autista di un mezzo pubblico della eventuale presenza del disabile visivo alla fermata. Per la fruizione del sistema è sufficiente l’utilizzo di un piccolo dispositivo elettronico, applicabile anche su un normale bastone bianco ed in grado di comunicare con la rete di radiofari.

“L’accessibilità – spiega Cristina Ceretti Consigliera delegata alla Disabilità – è un atteggiamento verso una vita condivisa che ci chiede di avere attenzione e porci in una modalità di ascolto verso tutti. Oggi l’accessibilità non solo è possibile, ma necessaria e in questo mandato si darà attuazione agli impegni presi con il mondo delle associazioni in campo di abbattimento delle barriere architettoniche e di visitabilità degli edifici aperti al pubblico”.

“A partire da alcuni progetti di comunità promossi dal quartiere Santo Stefano e da ROC Social Street insieme a U.I.C.I. sin dal 2018 – afferma Rosa Amorevole, Presidente del quartiere Santo Stefano – sono stati individuati specifici punti pericolosi per i non vedenti e gli ipovedenti”.

“Insieme a U.I.C.I.- afferma Claudia Chisté di Roc Social Street- sono state individuate soluzioni possibili dal punto di vista di piccoli interventi sul territorio, che il quartiere Santo Stefano ha raccolto e trasformato in un Ordine del Giorno approvato dal Consiglio di quartiere all’unanimità”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Sab Group Rubicone – Promopharma San Marino 3-2

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Partita ricca di colpi di scena quella giocata sabato fra…

3 ore fa

Lavori riqualificazione zona accesso est: viale Marco Polo a senso unico per due settimane

Provvedimenti in vigore dal 26 febbraio all'8 marzo 2024 a Ferrara FERRARA - Nell'ambito dei lavori…

3 ore fa

Discarica abusiva di rifiuti edili scoperta nell’imolese. Scatta la denuncia per un’impresa di costruzioni

BOLOGNA - Una discarica abusiva di rifiuti edili è stata scoperta dagli agenti della Polizia…

4 ore fa

Interrotti al transito tratti di via Porta San Pietro, via Borgo di Sotto e via della Paglia per lavori a cura di Hera

Provvedimenti in vigore da lunedì 26 febbraio a venerdì 1 marzo 2024 FERRARA - Per…

4 ore fa

Sacripanti e Omaggi trascinano la Geetit: una bella Bologna espugna Cagliari

BOLOGNA - 9ª Giornata Rit. (25/02/2024) - Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco,…

4 ore fa

Anas: incidente sulla SS67” Tosco Romagnola”a Ghibullo, in provincia di Ravenna

BOLOGNA - A causa di un incidente, un tratto  della strada statale 67 “Tosco Romagnola” è provvisoriamente chiusa, in…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter