Modena

Ciro Menotti: “Uno che amò sempre il suo simile”

Venerdì 17 settembre, alle 19, al Museo civico inaugura la mostra che ricorda l’eroe. Sabato e domenica le storie per bambini di Marco Bertarini su potere, ribellione e libertà

MODENA – Prende spunto da una delle frasi più emblematiche che Ciro Menotti scrisse alla moglie Francesca Moreali nel 1831, prima della condanna a morte, “Uno che amò sempre il suo simile”, il titolo della mostra dedicata al patriota che inaugura venerdì 17 settembre, alle 19, al Museo civico, nell’ambito del Festivalfilosofia sulla libertà.

L’esposizione, che sarà visitabile fino al 17 ottobre, è curata da Stefano Bulgarelli e raccoglie testimonianze e cimeli che riguardano l’eroe risorgimentale tra i quali anche i presunti avanzi del patibolo sul quale venne giustiziato insieme a Vincenzo Borrelli, la camicia insanguinata che indossava nel giorno del supplizio e una lettera manoscritta. Come spiegano i curatori, le testimonianze sono poste in dialogo con le parole di Ciro Menotti per raccontare la vicenda umana e i valori alla base della sua lotta per la libertà e che contribuiscono a fare di lui un eroe romantico del Risorgimento italiano.

Per i tre giorni del Festival la mostra sarà visitabile a ingresso gratuito: venerdì 17 e sabato 18 settembre con orario continuato dalle 9 alle 23; domenica 19 settembre dalle 9 alle 21. Dal 21 settembre fino al 17 ottobre l’esposizione si potrà visitare nei consueti orari di apertura del Museo civico: da martedì a venerdì, dalle 9 alle 12; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Si svolge invece nei pomeriggi di sabato 18 e domenica 19 settembre, nel cortile della casa di Ciro Menotti, in corso Canalgrande 90, la narrazione per bambini e famiglie “Piccoli ribelli” con il cantastorie Marco Bertarini. Il racconto dell’artista parte dalla favola di Rafik Schami “La vespa e l’elefante” nella quale le formiche protagoniste sono minacciate di sterminio da un terribile mostro. La favola è una chiara e avvincente metafora su potere, ribellione e libertà, introduzione ideale per raccontare la figura e la storia di Ciro Menotti.

L’iniziativa, promossa dal Museo civico, prevede quattro le repliche in programma: sabato 18 settembre alle 15 e alle 17, domenica 19 settembre negli stessi orari; l’ingresso è gratuito su prenotazione telefonica (al numero 059 203 3125, tutti i giorni dalle 9 alle 18).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

24 minuti fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

2 ore fa

Bagnara (Linea Rosa): Persa un’occasione per lavorare insieme ad un tema che riguarda tutte e tutti

RAVENNA - “Siamo state invitate in commissione Pari Opportunità in qualità di esperte. Ho accettato…

2 ore fa

Moderna, funzionale, inclusiva: a Corlo di Formigine (Mo) completamente riqualificata la scuola primaria Don Mazzoni

Rinnovata negli ambienti e resa più sicura dal punto di vista sismico, ospita 171 bambine…

2 ore fa

La cerimonia di posa delle Pietre d’inciampo 2024

PARMA - Si è svolta ieri mattina la Cerimonia di posa delle Pietre d’Inciampo.  Dal…

3 ore fa

Modena: la fiera “Grande come il centro”

Anche il 31 gennaio l’allestimento sarà quello ampliato fino a via Farini e piazza Roma.…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter