“Circoluna – l’unico circoteatro d’ombre al mondo” il 17 e 18 marzo al Teatro Gioia di Piacenza

52

PIACENZA – Proseguono all’insegna dei più piccoli gli appuntamenti della settimana della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e proposta da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. E proseguono al Teatro Gioia con una delle creazioni per la prima infanzia più amate tra quelle della compagnia piacentina di teatro d’ombre: “Circoluna” – l’unico circoteatro d’ombre al mondo, che non vedevamo a Piacenza dal dicembre 2018. Appuntamento giovedì 17 e venerdì 18 marzo alle ore 10 per i nidi e le scuole dell’infanzia. In scena Valeria Barreca e Tiziano Ferrari, con Cesare Lavezzoli alle luci e fonica.

Spettacolo di Nicola Lusuardi (testo) e Fabrizio Montecchi (regia e scene), con i disegni e le sagome di Nicoletta Garioni, “Circoluna” ha venticinque. È nato, infatti, nel 1997, a Stoccolma, grazie alla compagnia svedese del Dockteatern Tittut che aveva affidato a Fabrizio Montecchi, Nicola Lusuardi e Nicoletta Garioni il compito di allestire un nuovo spettacolo d’ombre. Dalla voglia di raccontare una storia al pubblico dei piccolissimi che fosse anche una giocosa riflessione sulla luce e sull’ombra è nato “Cirkus Månen”, con i suoi improbabili ma credibilissimi ombreartisti e i lori assurdi e comicissimi numeri. Dopo quattro anni, e più di 300 repliche, nel 2001 lo spettacolo è stato “adottato” da Teatro Gioco Vita, diventando così totalmente italiano. Da allora, con un migliaio di repliche e versioni in francese, inglese e spagnolo, “Circoluna” ha continuato a meravigliare e divertire ma, soprattutto, a stimolare la fantasia di bambini di ogni età e di tante parti del mondo, rappresentando uno degli spettacoli di maggior successo di Teatro Gioco Vita.

“Circoluna” mette in scena un circo dove tutti gli artisti sono ombre e fanno magie, acrobazie e trasformazioni. I bambini sono condotti dentro un universo ricco d’immagini e pieno di colori dove le Galline trasformiste, il Merluzzocicletta, il Divoratore d’ombre, il Trombopoeta e il turbolento pagliaccio Pallottola sono alcune delle tante ombre che si esibiranno per loro in questa straordinaria arena. Ma su tutte i piccoli spettatori potranno ammirare Luna, la danzatrice a cavallo, la massima stella del circo.

Uno spettacolo d’ombre e di luci che parla dell’ombra e della luce utilizzando un linguaggio ironico e leggero, basato sul piacere della sorpresa, dell’incantamento e della meraviglia. A condurre i bambini sono Lucetta, la presentatrice e Achille, il domatore d’ombre, le sole presenze in carne ed ossa in questo magico mondo circense, ricco di apparizioni incredibili e fantastiche. Sono loro a porsi come mediatori tra la turbolenta compagnia d’ombre e gli spettatori, traducendo il linguaggio sonoro e onomatopeico delle ombrartiste in espressioni verbali giocose e irriverenti. Sono loro a dipanare i fili di una storia, allo stesso tempo semplice e drammatica che, intrecciandosi con il normale svolgersi dei numeri del circo, terrà lo spettatore in suspence fino alla fine.

Teatro Gioia di Piacenza

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi) 

Lunedì 14 e martedì 15 marzo – ore 10

Teatro Gioco Vita

CIRCOLUNA

L’unico circoteatro d’ombre al mondo

uno spettacolo di Nicola Lusuardi e Fabrizio Montecchi

con Valeria Barreca, Tiziano Ferrari

testo Nicola Lusuardi

regia e scene Fabrizio Montecchi

disegni e sagome Nicoletta Garioni

musiche Leif Hultqvist

costumi Inkan Aigner

luci e fonica Cesare Lavezzoli

si ringraziano Dockteatern Tittut, Elena Griseri

teatro d’ombre e d’attore

pubblico: da 2 a 5 anni 

INFORMAZIONI

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it.

Teatro Ragazzi 2021/2022

“SALT’IN BANCO” – 42a Rassegna di Teatro Scuola

Teatro Gioia di Piacenza

Giovedì 17 e venerdì 18 marzo 2022 – ore 10 “SALT’IN BANCO”

Teatro Gioco Vita

CIRCOLUNA

L’unico circoteatro d’ombre al mondo

uno spettacolo di Nicola Lusuardi e Fabrizio Montecchi

con Valeria Barreca, Tiziano Ferrari

disegni e sagome Nicoletta Garioni