“Circoluna – l’unico circoteatro d’ombre al mondo” dal 2 all’8 maggio a Piacenza

47
Foto DEL PAPA

PIACENZA – “Circoluna – l’unico circoteatro d’ombre al mondo”, uno degli spettacoli più longevi e di maggior successo di Teatro Gioco Vita, torna a Piacenza dal 2 all’8 maggio e ancora una volta si annuncia il tutto esaurito. E proprio il 6 maggio taglierà il traguardo delle 800 repliche.

Sette giornate di programmazione tra Teatro Gioia e Teatro Filodrammatici, sei recite per le scuole e due per le famiglie, rispettivamente nel cartellone di “Salt’in Banco” e in quello di “A teatro con mamma e papà”, rassegne curate da Simona Rossi e organizzate da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Per i nidi e le scuole dell’infanzia appuntamenti da martedì 2 a venerdì 5 maggio al Teatro Gioia e lunedì 8 e martedì 9 maggio al Teatro Filodrammatici, sempre alle ore 10.

Per le famiglie “Circoluna” sarà in scena venerdì 5 maggio alle ore 20.30 al Teatro Gioia e sabato 6 maggio alle ore 18 al Teatro Filodrammatici.

Le recite nella sala di via Santa Franca 33 sono state aggiunte successivamente, rispetto al calendario iniziale delle rassegne per i ragazzi, allo scopo di soddisfare le numerose richieste sia da parte delle scuole sia da parte delle famiglie.

“Circoluna” è un circo dove tutti gli artisti sono ombre e fanno magie, acrobazie, trasformazioni. Un universo ricco d’immagini e pieno di colori dove le Galline trasformiste, il Merluzzocicletta, il Divoratore d’ombre, il poeta Pepé e il turbolento pagliaccio Pallottola sono solo alcune delle tante ombre che si esibiranno in questa straordinaria arena. Insieme a Luna, la danzatrice a cavallo, la massima stella del circo.

Uno spettacolo d’ombre e di luci che utilizza un linguaggio ironico e leggero, basato sul piacere della sorpresa, dell’incantamento e della meraviglia. A condurre i bambini saranno Lucetta, la presentatrice, e Achille, il domatore d’ombre, le sole presenze in carne ed ossa in questo magico mondo circense, ricco di apparizioni incredibili e fantastiche.

“Circoluna” è nato nel 1997, a Stoccolma, grazie alla compagnia svedese del Dockteatern Tittut che aveva affidato a Fabrizio Montecchi, Nicola Lusuardi e Nicoletta Garioni il compito di allestire un nuovo spettacolo d’ombre. Dalla voglia di raccontare una storia al pubblico dei piccolissimi che fosse anche una giocosa riflessione sulla luce e sull’ombra è nato “Cirkus Månen”, con i suoi improbabili ma credibilissimi ombreartisti e i lori assurdi e comicissimi numeri. Dopo quattro anni, e più di 300 repliche, nel 2001 lo spettacolo è stato “adottato” da Teatro Gioco Vita, diventando così totalmente italiano; del 2017 un riallestimento con il cast attuale (Valeria Barreca e Tiziano Ferrari). Con quasi 800 repliche e versioni in francese, inglese e spagnolo, “Circoluna” ha continuato a meravigliare e divertire ma, soprattutto, a stimolare la fantasia di bambini di ogni età e di tante parti del mondo, rappresentando uno degli spettacoli di maggior successo di Teatro Gioco Vita.

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2022/2023

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

Teatro Gioco Vita

Fondazione Teatri di Piacenza

con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano

con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna

in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Gioia

da martedì 2 a venerdì 5 maggio 2023 – ore 10

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

venerdì 5 maggio 2023 – ore 20.30

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie

Teatro Filodrammatici

sabato 6 maggio 2023 – ore 18

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie

lunedì 8 e martedì 9 maggio 2023 – ore 10

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

Teatro Gioco Vita

CIRCOLUNA

L’unico circoteatro d’ombre al mondo

uno spettacolo di Nicola Lusuardi e Fabrizio Montecchi

con Valeria Barreca, Tiziano Ferrari

testo Nicola Lusuardi

regia e scene Fabrizio Montecchi

disegni e sagome Nicoletta Garioni

musiche Leif Hultqvist

costumi Inkan Aigner

luci e fonica Cesare Lavezzoli

si ringrazia Dockteatern Tittut, Elena Griseri

teatro d’ombre e d’attore

da 2 a 5 anni – durata 45’

(pubblico limitato, prenotazione obbligatoria)

INFORMAZIONI

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Bambini/ragazzi: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratelli/sorelle (gratuito fino a 2 anni non compiuti).

Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.

Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 –  biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-13.

Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire da un’ora prima dell’inizio (Teatro Gioia, via Melchiorre Gioia 20/a, tel. 0523.1860191; Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).

SALT’IN BANCO

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.