Cinemino: l’8 agosto “Il ladrone” di Pasquale Festa Campanile

5
Il ladrone – foto 2

Piazze che ridono. Società e commedia (all’) italiana

PARMA – Questo giovedì, la rassegna itinerante di cinema dedicata alle commedie italiane degli anni ’60-’80, ritorna in Quartiere Lubiana. In programma, Il ladrone (1980) di Pasquale Festa Campanile tratto dal suo omonimo romanzo.
Il film è arricchito dalla colonna sonora evocativa e originale di Ennio Morricone e dalla memorabile interpretazione di Enrico Montesano, premiata con il David di Donatello speciale nello stesso anno di uscita.
Una commedia agrodolce che offre numerosi spunti di riflessione raccontando le avventure di Caleb (Enrico Montesano), un “ladrone buono” che vive di espedienti e piccoli furti in Galilea, ai tempi di Gesù. Dopo aver assistito a uno dei miracoli del Profeta, convinto che siano solo abili trucchi, Caleb inizia a emularlo. Tuttavia, la situazione prende una svolta inaspettata quando conosce una prostituta di nome Debora (Edwige Fenech); sarà proprio questo incontro a spingere Caleb a confrontarsi con le proprie azioni e a riflettere sulla sua vita.
La proiezione, organizzata dall’Ufficio Cinema-Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, avrà inizio alle ore 21 in Piazzale Lubiana. Si ringrazia L’Araldi Bistrot per la collaborazione.
L’ingresso è gratuito e libero, senza necessità di prenotazione.
Il prossimo appuntamento della rassegna “Piazze che ridono. Società e commedia (all’) italiana” si terrà giovedì 15 agosto al Torrione Visconteo (Via dei Farnese 23) con il film Il Pap’occhio di Renzo Arbore del 1980.