“CinemAnimaMente”: proiezione del film “7 minuti” di Michele Placido

146

Lunedì 6 marzo, alle ore 21, al cinema San Biagio in via Aldini 24

7 minutiCESENA – La rassegna “CinemAnimaMente” prosegue lunedì 6 marzo, alle ore 21, al cinema San Biagio con “7 minuti”, film del 2016 diretto da Michele Placido.

Al termine della proiezione ne discuteranno con il pubblico Aurora Ricci della Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna e il dottor Michele Sanza, Direttore del Servizio Dipendenze Patologiche – Dipartimento Salute Mentale Cesena dell’Asl Romagna.

Il film è la trasposizione cinematografica dell’omonima opera teatrale di Stefano Massini, andata in scena anche al teatro Bonci lo scorso anno

Nel cast Ottavia Piccolo (già interprete dello spettacolo teatrale), Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia, Cristiana Capotondi, Maria Nazionale e Violante Placido.

Ispirato a una storia vera accaduta in Francia, “7 minuti” parla di lavoro, di donne, di diritti: undici rappresentati delle operaie sono chiamate a votare sull’apparentemente innocua richiesta della nuova proprietà di rinunciare a 7 minuti di pausa per salvare posti di lavoro e condizioni attuali. Ne scaturisce un confronto nel corso del quale ognuna di loro svelerà le proprie paure per il futuro, le rabbie inconsulte che situazioni di precarietà possono scatenare, le angosce che il mondo del lavoro dipendente vive in questo momento.

Ingresso 5 euro, studenti 3 euro.

La rassegna “CinemAnimaMente” è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena insieme alla Facoltà di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, al Ser.T ASL di Cesena e all’Associazione Universitaria Analysis.