Cinema Teatro Moderno Savignano: il 27 ottobre Agnese Casadei e Friday for future

51

10 appuntamenti nelle sere del giovedì e del venerdì

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Prosegue al Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone la rassegna di conferenze e cineforum su temi di attualità a cura della parrocchia di Santa Lucia.

Giovedì 27 ottobre il movimento FFF (Friday for future), voluto da Greta Thunberg con Agnese Casadei (foto allegata) racconterà le azioni in atto per sensibilizzare i capi di governo sulla crisi climatica e i modi per sconfiggerla.

Il tema prescelto per l’edizione 2022 della rassegna è infatti l’Ambiente,  secondo gli stimoli dell’attualità e il monito di Papa Francesco che gli ha dedicato una enciclica. Mentre i media riportano continuamente eventi naturali estremi, c’è un numero di persone molto nutrito che si occupa di monitorare, raccontare e agire per contenere i danni, almeno sul lungo periodo.

Comunque lo si osservi, anche cambiando il punto di vista, c’è oramai una ampia condivisione sull’urgenza di azioni personali per porre rimedio a questa deriva e che lascia sempre meno spazio agli scettici.

Gli incontri gratuiti del giovedì, inizio alle 21, sono proposti nell’ambito della rassegna “La luce nella scatola”, in programma dal 6 ottobre al 4 novembre, e hanno esattamente questo scopo: presentare una serie di punti di vista che consentano a ciascuno di costruire la propria idea. Giovedì 3 novembre sarà la volta dei fisici Federico Grazzini e Sergio Rossi che ci spiegheranno i cambiamenti in atto sulle nostre teste, nell’atmosfera.

Parallelamente, una serie di cinque film “La grande luce” (abbonamento a 15 euro, biglietto 4 euro) presenteranno ogni venerdì sera, ingresso fino alle 21.10, altrettanti punti di vista sul tema ambientale, collegandosi alla conferenza della sera precedente. Il cineforum è a cura di  don Filippo Cappelli.

Venerdì 27 ottobre in programma il film Il legionario di Kleb Papou.