Cinema Teatro Moderno: al via il 19 ottobre la rassegna “Educare per costruire”

43

SAVIGNANO UL RUBICONE (FC) – Riapre il Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone con la consueta rassegna promossa dall’associazione Cinema Teatro Moderno, Unità pastorale Savignano sul Rubicone, in collaborazione con Acec e con le scuole di Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli e Gatteo, con il sostegno di Regione Emilia Romagna e  Romagna Banca, e il patrocinio dei Comuni di Savignano sul Rubicone, Gatteo e San Mauro Pascoli.

Ospiti di primo piano come Elena Mazzola, Fernando Muraca, Pietro Lombardo, don Massimo Vacchetti, Roberto Mercadini accompagneranno il pubblico del Cinema Teatro Moderno in un percorso sui temi dell’Educare per costruire. Stesso filo conduttore per i titoli a cura di don Filippo Cappelli, inseriti all’interno della rassegna “La grande luce 2023”. Don Filippo introdurrà le pellicole continuando così l’ormai tradizionale amicizia tra il Cinema Teatro Moderno e il parroco cinefilo.

La rassegna di incontri si compone di quattro appuntamenti del giovedì sera, a partire da giovedì 19 ottobre che vedrà sul palcoscenico del Moderno Elena Mazzola, traduttrice e presidente della Ong Ucraina Emmaus, organizzazione ucraina che accoglieva ragazzi disabili o orfani a Karkiv. Dopo lo scoppio della guerra, l’organizzazione si è trasferita in parte in Italia, curando anche l’accoglienza e l’inserimento sociale dei profughi e l’invio di aiuti umanitari in Italia. Linguista, traduttrice  e docente universitaria, a seguito dello scoppio della guerra Russia Ucraina, con un viaggio avventuroso arriva in Italia da Karkiv con i ragazzi della della ong. La professoressa parlerà del rapporto tra bellezza e pace.

Il 26 ottobre sarà la volta di Fernando Muraca, regista di don Matteo e del Commissario Rex, che parlerà de “L’era dei social”. Venerdì 27 ottobre in mattinata Fernando Muraca sarà a disposizione degli studenti delle scuole. Il 2 novembre l’appuntamento è con Roberto Mercadini in dialogo con i giovani. L’autore e monologhista presenterà il suo “Bomba atomica”. Il ricavato dell’incontro sarà devoluto alle Cucine popolari di Cesena in favore delle popolazioni alluvionate.

Il 9 novembre coach Pietro Lombardo, direttore del centro studi Evolution parlerà di “Quali valori per essere umani?”. L’ultimo incontro vedrà protagonista don Massimo Vacchetti, responsabile di Villa Pallavicini e coordinatore dello sport della diocesi di Bologna. Don Vacchetti interverrà su “Per educare occorre un villaggio”.

Gli incontri avranno inizio alle 20.45.

La rassegna di cineforum si svolgerà nelle serate del venerdì a partire dal 20 ottobre con  Godland, nella terra di Dio, regia di Hlynur Palmaso (2022). Il 27 ottobre in calendario c’è Educazione fisica di Stefano Cipani (2022), il 3 novembre Quo vadis Aida, di Jasmila Zbanic (2022). A conclusione della rassegna il 17 novembre appuntamento con Non così vicino di Marc Forster (2023).

Il biglietto per l’ingresso alle proiezioni avrà un costo di 4 euro, abbonamento 12 euro.

EDUCARE  PER COSTRUIRE

Cinema Teatro Moderno Savignano sul Rubicone

INCONTRI E CINEFORUM

19 OTTOBRE – 17 NOVEMBRE 2023

ELENA MAZZOLA, FERNANDO MURACA, PIETRO LOMBARDO
DON MASSIMO VACCHETTI, ROBERTO MERCADINI