Cinema sotto le stelle, una serata evento per Lucio Dalla all’Arena San Biagio (FOTO)

56

Lunedì 5 luglio alle ore 21.30 primo appuntamento della rassegna “Across di movies”

CESENA – Storie di musica raccontate attraverso il cinema, andando oltre la semplice proiezione di una pellicola ma arricchendola con musica del vivo, prefazioni e dj set. Saranno le parole di Luigi Bertaccini, dj, storico del rock, giornalista musicale, ad avviare la nuova settimana di proiezioni all’Arena di Palazzo Guidi che si appresta a vivere un incontro veramente suggestivo. Lunedì 5 luglio, alle 21.30, il San Biagio ospiterà il primo appuntamento della rassegna “Across di movies” con una serata evento dedicata al cantautore bolognese venuto a mancare nel marzo 2012.

Dopo l’anteprima mondiale alla 71esima Edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino arriva anche all’Arena cesenate l’emozionante film documentario “Per Lucio” (2021) firmato da Pietro Marcello (regista di Martin Eden) e dedicato a Lucio Dalla. Per Lucio è un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese Lucio Dalla, una narrazione inedita del suo mondo condotta attraverso le parole del fidato manager Tobia e dell’amico d’infanzia Stefano Bonaga. Il film unisce biografia e storia, realtà e immaginario, dando vita a un ritratto che attinge dall’infinito bacino dei repertori pubblici e privati, storici e amatoriali. Tutti elementi che riportano alla luce l’avventura di Dalla e le sue molte vite: il faticoso esordio, l’entusiasmo per la prima ascesa al successo, la fortunata collaborazione con il poeta Roberto Roversi, fino e alla consacrazione come autore colto e popolare. Liriche e musiche dipingono così un’Italia sotterranea e sfumata, immergendo lo spettatore in una libera narrazione del Paese che attraversa tanto il boom economico che i tragici eventi del periodo legato alla fine degli anni ’70.

La serata, che sarà introdotta dalle parole di Luigi Bertaccini e dall’intervento musicale live di Enrico Farnedi, consentirà agli spettatori di rivivere il contesto storico culturale del film comprendendo realmente l’affascinante legame che unisce musica e cinema.

ORARI

DAL 28 GIUGNO AL 31 AGOSTO – INIZIO FILM ORE 21.30

TARIFFE ARENA SAN BIAGIO 2021

Intero: € 6 / Ridotto: € 5

PER INFORMAZIONI

www.comune.cesena.fc.it/arenasanbiagio oppure Facebook Cesena Cinema