Cesena

Cinema sotto le stelle, all’Arena San Biagio la magia si rinnova fino al 2 settembre

Piazza Cine H-res

Seconda parte della programmazione a cura del cinema Eliseo

CESENA – Sono le storie del grande schermo ad accompagnare ed illuminare l’estate cesenate. In vista del mese di agosto, l’Arena San Biagio di palazzo Guidi (via Serraglio, 20) gestita dal Cinema Eliseo presenta la seconda parte della programmazione con titoli del cinema nazionale ed estero ed ospiti importanti. Anche per il prossimo mese inoltre saranno riproposte le serate musicali nell’ambito della rassegna “Across the Movies”.

“L’appuntamento serale con il cinema – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – è una certezza: i cesenati e tutti coloro che arrivano da fuori città partecipano con entusiasmo e coinvolgimento agli appuntamenti in programma rendendo la proposta condivisa dal cinema multisala Eliseo e dal Comune sempre più partecipata. Nel corso di questo primo mese abbiamo registrato il tutto esaurito in occasione della proiezione del film ‘Rapito’ con ospite il regista Marco Bellocchio, e un numero di presenze importante, oltre 252, in occasione della messa in onda del film ‘La quattordicesima domenica del tempo ordinario’ con ospite Pupi Avati. Un successo replicato anche nel corso delle serate di Across the movies: è questo il caso della proiezione del docu-concerto su David Bowie con 161 presenze. La visione collettiva di un film è un’esperienza unica che arricchisce: lo sanno bene i cesenati e tutti coloro che, tra le variegate proposte di intrattenimento che caratterizzano il cartellone estivo ‘Che spettacolo l’estate a Cesena’, scelgono l’Arena di via Serraglio. È importante far vivere le sale cinematografiche anche in estate e all’aperto. Auguriamo dunque al cinema Eliseo un buon proseguimento di lavoro nel segno di una programmazione di alta qualità”.

Il cartellone estivo prosegue fino al 2 settembre alternando i grandi blockbuster americani (“Indiana Jones”, “Mission Impossibile”, e il fenomeno “Barbie” che chiuderà la stagione), film d’autore provenienti dai festival internazionali (“Decision to leave”, “Tàr”, “Ritorno a Seoul”, “Il corsetto dell’imperatrice”, “Gli Spiriti dell’isola”), commedie irresistibili (“Non così vicino”, “Il piacere è tutto mio”, “Mon crime”, “Ticket to paradise”, “Tre di troppo”, “La signora Harris va a Parigi”), il grande cinema d’autore americano (“Armageddon Time”, “The Menu”, “Everything Everywhere All At Once”, “Air – La storia del grande salto”) e tante pellicole italiane di qualità: con le ultime opere di Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Paolo Virzì, Kim Rossi Stuart e Francesca Archibugi.

Martedì 1° agosto sarà la volta di “Non così vicino” (2022) con la regia di Marc Forster con Tom Hanks. La vita di un uomo viene stravolta da un’inaspettata amicizia con i vicini di casa. Mercoledì 2 agosto il pubblico potrà assistere a “Mon crime – La colpevole sono io” (2023) di François Ozon. Accusata di omicidio, Madeleine Verdier dimostra che il fatto è avvenuto solo per legittima difesa. Viene assolta e diventa una star, finché la verità non si presenta alla sua porta. Il 3 agosto i riflettori dell’Arena San Biagio si accederanno sulla pellicola “Decision to Leave” (2022) un film di genere drammatico, thriller, sentimentale, diretto da Park Chan-wook, con Tang Wei e Park Hae-Il. Venerdì 4 agosto invece “La quattordicesima domenica del tempo ordinario”.

Il prossimo appuntamento con la rassegna Across the Movies è per venerdì 1° settembre con “Cocoricò Tapes” di Francesco Tavella, un viaggio visionario condurrà i cinespettatori nel luogo più iconico degli anni Novanta. Materiale amatoriale e delle TV dell’epoca si uniscono per ricostruire il fenomeno del divertimento notturno. Un divertimento spinto al limite, che pone sotto la lente la geografia umana che animava la piramide più famosa d’Europa. Un’occasione per ricostruire un’epoca e per raccontare una generazione alle prese con le paure della fine del millennio. L’apertura sarà affidata a Luigi Bertaccini, con la partecipazione di Furia Film, e a Luca Nervegna. L’intervento musicale dal vivo sarà a cura di Monogawa.

Tutte le serate avranno inizio alle ore 21.30.

Si ricorda inoltre, che grazie alla promozione “Cinema Revolution”, i  biglietti dei film italiani ed europei avranno un costo pari a 3,50 euro. Per gli altri titoli il costo sarà di 6,50 e di 5 euro per i cinespettatori under 12. Per consultare la programmazione integrale: www.comune.cesena.fc.it/arenasanbiagio.

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Lunedì 26 febbraio si riunisce la commissione “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione”

La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 26 febbraio alle…

2 ore fa

L’incantesimo di Aurelia Thierrée per sospendere la realtà e farsi rapire dalla poesia

Da venerdì 23 febbraio al Teatro Galli va di scena il sogno con “Bells and…

3 ore fa

Musica dal Sud Italia e dal mondo, alla Casa del Teatro di Faenza

L’ensemble La Buonasera proporrà, nell’ambito della Stagione un teatro di approdo a cura del Teatro…

3 ore fa

“La tela di Svevo” il 24 febbraio la presentazione a Parma

PARMA - Sarà presentato sabato 24 febbraio nella Libreria Piccoli Labirinti (Viale Gramsci 5) di…

3 ore fa

“Stelle Nere” dal 21 al 25 febbraio al Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia

REGGIO EMILIA –  “E come potevamo noi cantare”, si chiedeva il poeta Quasimodo, di fronte…

3 ore fa

“Neverland, l’isola che non c’è – il musical” il 24 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FERRARA - Il 24 febbraio Roberto Ciufoli, Anastasia Kuzmina, Margherita Rebeggiani saranno protagonisti della storia…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter