Cinema sotto le stelle all’Arena di Palazzo Guidi: seconda parte della programmazione con nuove serate musicali di “Across the Movies” (FOTO)

46
Proiezioni all’Arena San Biagio di Palazzo Guidi

Tutti i titoli dal 1° al 31 agosto

CESENA – L’estate a Cesena è per tutti e se le serate in città proseguono all’insegna dell’intrattenimento musicale, teatrale e di strada, all’Arena San Biagio di Palazzo Guidi ogni giorno si celebra il cinema con la proiezione di film d’essai nazionali e internazionali, anteprime assolute e grandi campioni di incassi. La programmazione proposta dai tre cinema cittadini Eliseo, Aladdin e Astra, a cui anche quest’anno è stato assegnato tramite bando pubblico il servizio dell’Arena di Via Serraglio, proseguirà infatti fino a mercoledì 31 agosto con proposte per tutte le età e con gli appuntamenti di Across the Movies, la rassegna costituita da storie raccontate attraverso il cinema ma anche musica del vivo, e introduzioni a cura del giornalista Luigi Bertaccini.

Il mese di agosto sarà introdotto lunedì 1 dalla proiezione del film “Belfast”, una commedia del 2021 diretta da Kenneth Branagh, con Jamie Dornan e Jude Hill. Martedì 2 agosto sarà la volta di “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo e con Toni Servillo e Silvio Orlando. Un vecchio carcere ottocentesco è in dismissione. Per criticità legate alla burocrazia i trasferimenti si bloccano e una dozzina di detenuti con pochi agenti rimangono in attesa di nuove destinazioni in un’atmosfera sospesa. Il film ha ottenuto 9 candidature e vinto 2 Nastri d’Argento, 11 candidature e vinto 2 David di Donatello. Il film inoltre sarà riproposto il 13 agosto. Il 3 agosto andrà in scena “Licorice Pizza” di Paul Thomas Anderson forte di 3 candidature a Premi Oscar, 4 candidature a Golden Globes, e il 4 agosto l’Arena San Biagio tornerà a vivere i fasti dell’aristocrazia britannica con l’amabile “Downton Abbey 2 – Una nuova era”, il secondo capitolo cinematografico firmato da Simon Curtis e tutto incentrato sulla famiglia Crawley e sui domestici al suo servizio. La programmazione proseguirà nelle serate successive con “Top Gun Maverick” (5 agosto), “Nostalgia” (6 agosto) e “Una famiglia vincente- King Richard” (7 agosto). Martedì 23 agosto sarà proposto il film francese “Un’ombra sulla verità” in anteprima assoluta. Il nuovo film del regista di “Molière in bicicletta” è un thriller dal tema tanto aspro quanto contemporaneo, ed è stato il più votato dal pubblico alla 13esima edizione di France Odeon, il Festival del cinema francese di Firenze.

A grande richiesta di pubblico saranno riproposti inoltre “Il ritratto del Duca” (15 agosto), “Scompartimento n. 6” (17 agosto) e “Elvis” (30 agosto).

Lunedì 8 agosto tornerà la rassegna Across the Movies con “Studio 666”, una commedia horror nata da una storia di Dave Grohl e che vede i suoi Foo Fighters alle prese con una oscura maledizione rock. La proiezione sarà anticipata dall’intervento musicale dal vivo di Hernandez & Sanpedro. Il 22 agosto sarà la volta di “Oasis Knebworth 1996”, documentario che racconta i due concerti record tenuti dagli Oasis a Knebworth Park, nell’Hertfordshire, il 10 e 11 agosto 1996. Prima del film si esibiranno i Miscellanea Beat. Across the Movies si chiude il 29 agosto con “Gli Stati Uniti contro Billie Holiday”. A intepretare alcuni brani della voce più intensa del jazz sarà l’artista Marianne Mirage.

La programmazione integrale è stata pubblicata sulla pagina Instagram di “Cesena Cinema” e sulla pagina Facebook “Cinema e Arena San Biagio” e sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.cesena.fc.it/arenasanbiagio . Tutte le serate, ingresso 6 euro a persona, avranno inizio alle ore 21,15 fatta eccezione per gli appuntamenti di Across the Movies programmati alle ore 21 e il cui biglietto costa 8 euro a persona.