Cinema d’argento, tutti in sala tra proiezioni gratuite o a tariffa agevolata

41

Si riparte il 18 ottobre

PIACENZA – Riparte la stagione del “Cinema d’argento”, serie di proiezioni settimanali alla Multisala Politeama dedicate agli over 65 residenti in città, nell’ambito delle numerose iniziative promosse, per la terza età, dall’Ufficio Attività Socio-ricreative del Comune di Piacenza. Resta invariato l’appuntamento fisso – quasi tutte le settimane – del mercoledì pomeriggio alle 15, così come la formula che alterna, alle pellicole con ingresso gratuito scelte tra i principali successi degli ultimi anni, una selezione di titoli facenti parte della programmazione attuale, con ingresso alla tariffa speciale di 3 euro.

Proprio tra questi ultimi rientra il film in calendario mercoledì 18 ottobre (la cui proiezione sarà preceduta da un breve saluto dell’assessora ai Servizi Sociali Nicoletta Corvi): la commedia di Neri Parenti “Volevo un figlio maschio”, che vede protagonista Enrico Brignano nei panni di Alberto, marito e padre felice cui la vita ha regalato la nascita di quattro femmine e il cruccio, nonostante la serenità familiare, di immaginare come sarebbe stato il suo percorso da genitore di un maschio. Sarà una magia a improvvisa a fargli vivere questa esperienza, portandolo a ritrovarsi un giorno con quattro figli maschi. Sarà davvero come se lo immaginava?

Il cartellone prosegue, per quanto riguarda gli appuntamenti con ingresso gratuito, mercoledì 25, virando al giallo con “Amsterdam” e le star di Hollywood Margot Robbie e Christian Bale a guidare un cast d’eccezione, mentre l’8 novembre sarà la volta di un’altra commedia italiana uscita nel 2023, “Scordato”, con la delicatezza di Silvio Orlando a interpretare un mite accordatore di pianoforti, tormentato dal mal di schiena, cui l’incontro con la fisioterapista Olga scioglierà anche le contratture più profonde: quelle emotive e legate alle sue radici. Il 22 novembre sul grande schermo del “Cinema d’argento” sarà la biografia di Michael Giordan diretta da Ben Affleck, che in “Air” racconta non solo l’ascesa del campione di basket ma, in parallelo, la crescita della divisione Nike dedicata alla pallacanestro. Tra i titoli con ingresso gratuito si prosegue il 6 dicembre con “Omicidio nel West End”, ironico thriller ambientato tra i teatri londinesi che rende omaggio ad Agatha Christie, mentre il 20 dicembre si proietterà “Armageddon Time – Il tempo dell’Apocalisse”: ambientato negli anni ’80, segue l’evolversi del cammino di due amici, uno di pelle bianca e religione ebraica, l’altro di colore, mettendone a confronto anche le diseguaglianze.

Dopo la pausa natalizia, le proiezioni gratuite riprenderanno cone due film italiani: il 17 gennaio “Il rpimo giorno della mia vita” e il 31 “”La quattordicesima domenica del tempo ordinario”, mentre il 14 febbraio sarà la volta di un grande classico “Assassinio sull’Orient Express”, rivisitato da Kenneth Branagh con un cast stellare e il 6 marzo, infine, il grande ritorno di Nanni Moretti con “Il sol dell’avvenire”.

A questo intenso calendario si intrecceranno i titoli, che verranno comunicati di settimana in settimana, scelti tra i film in uscita durante la stagione con il biglietto al costo agevolato di soli 3 euro. Dopo l’apertura del 18 ottobre, i successivi appuntamenti in programma con questa modalità saranno per il 15 e 29 novembre, il 13 dicembre, il 10 e 24 gennaio, il 5 febbraio (eccezionalmente di lunedì) e mercoledì 28, per concludere la rassegna il 13 marzo.