Cinema, calcio e pianura: un film sul match tra la troupe di Bertolucci e quella di Pasolini

184

Sabato 18 gennaio alle 17 al cinema Apollo (piazza Carbone 35). Ingresso libero fino a esaurimento posti

FERRARA – È stato presentato mercoledì 15 gennaio 2020 nella residenza municipale di Ferrara l’evento organizzato dall’associazione Ferrara Film Festival che sabato 18 gennaio alle 17 porterà al cinema Apollo (piazza Carbone 35, Ferrara) la proiezione del docufilm “Centoventi contro Novecento” di Alessandro Scillitani e Alessandro Di Nuzzo, con ingresso gratuito. L’appuntamento sarà preceduto da una presentazione del regista Alessandro Scillitani, che ha diretto molti documentai realizzati con il giornalista Paolo Rumiz, lo storico cinematografico Paolo Micalizzi e il critico cinematografico Vito Contento insieme con il brillante telecronista di ’90° minuto’ Ferruccio Gard.

Il trailer del docufilm è scaricabile a questo link: https://youtu.be/4TaP68DExPo.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – L’evento nasce dalla collaborazione tra Ferrara Film Festival, Ferrara Film Commission e Ferrara Corto per la presentazione di un documentario molto raro, dedicato alla partita tra due singolari squadre di calcio: la rappresentativa della troupe di “Salò o le centoventi giornate di Sodoma” di Pier Paolo Pasolini contro quella di “Novecento” di Bernardo Bertolucci. Due film che segneranno la storia del cinema italiano e che si stanno girando negli stessi giorni, a pochi chilometri di distanza vicino a Parma nel marzo 1975.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore alla Cultura; lo scrittore e sceneggiatore, storico cinematografico Vito Contento; Marco Zaccarini del Ferrara Film Festival; il presidente del Ferrara Film Commission Alberto Squarcia e lo storico cinematografico Paolo Micalizzi.

Nella foto la presentazione dell’evento in Municipio con Alberto Squarcia, Vito Contento, Marco Zaccarini, l’assessore comunale alla Cultura, Paolo Micalizzi, Daniela Lisco e Grazia Leo del Ferrara film festival

Locandina “Centoventi contro Novecento” in proiezione a Ferrara sabato 18 gennaio 2020