Cimitero di Vigatto, conclusi i lavori di manutenzione straordinaria

36

PARMA – Nell’ambito del piano di manutenzione straordinaria dei cimiteri del Comune di Parma, affidati in gestione ad ADE Spa, sì sono recentemente conclusi i lavori nel cimitero di Vigatto. Per la loro realizzazione sono stati investiti 50mila euro.  

Sono stati messi in atto interventi strutturali, legati ad una migliore fruibilità ed anche di miglioramento estetico. È stato effettuato il ripristino della pavimentazione dei percorsi laterali del campo di inumazione della galleria centrale ed il completo rifacimento delle scale di accesso al piano primo della galleria centrale con il completo ripristino delle vie di accesso alla stessa (prima dell’intervento era impedito l’ingresso alla galleria dalle scale). 

La struttura cimiteriale è stata inoltre interessata dal rispristino del tetto, con la sostituzione dei coppi ammalorati e la sistemazione di altre parti compromesse. Sostituiti anche i pluviali, oggetto di furto in passato.  

Infine, nel reparto nuovo sud sono stati effettuati interventi di messa in sicurezza strutturale delle armature e ritinteggiatura Lo stesso comparto è stato interessato dalla pulizia straordinaria dei rampicanti presenti sul lato esterno del cimitero, che sono stati rimossi, e dalla potatura del verde nel chiostro.  

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessora ai cimiteri, Caterina Bonetti, “Come già illustrato in dettaglio lo scorso mese di gennaio in seno alla presentazione del piano industriale di ADE, i lavori effettuati e conclusi nei giorni scorsi a Vigatto sono la conferma dell’attenzione che l’Amministrazione comunale riserva ai propri cimiteri. Gli interventi su Vigatto sono altresì la conferma dell’attenzione prestata non solo alla Villetta ma anche ai cimiteri delegazionali. Dopo Marore è stata infatti la volta di Vigatto. Prossimamente seguiranno altri interventi nei restanti cimiteri delle frazioni di Parma”