Cimiteri, orari e regole di comportamento per i visitatori

107

Aperture prolungate e norme per garantire il decoro del rito del ricordo dei morti

MODENA – Si ampliano gli orari del cimitero di San Cataldo nelle giornate dedicate alla Commemorazione dei morti. Fino a giovedì 8 novembre, l’orario di apertura del principale cimitero cittadino è continuato dalle 8 alle 17 per gli ingressi, con uscita e chiusura alle 17.30. I cimiteri del forese sono invece sempre aperti dalle 8 alle 17.30, con ultima uscita alle 18.

Dall’ingresso del Cimitero storico funziona un servizio navetta interno a San Cataldo a disposizione dei cittadini per raggiungere i propri cari defunti.

La Polizia municipale svolge i consueti controlli quotidiani, intensificati dall’1 al 4 novembre, e prestano il loro servizio di presidio alcune associazioni di volontariato (Ana, Anc, Gev, City Angels, Vivere Sicuri, Anps, Narxis e Gel) che con loro incaricati sono presenti nella maggior parte dei cimiteri modenesi in alcune fasce orarie giornaliere.

Il Comune ricorda le norme di comportamento da tenere nelle visite ai cimiteri: dal divieto di fumare e consumare pasti a quello di utilizzare macchine fotografiche e cineprese. Nei cimiteri di norma si può circolare solo a piedi, salvo la possibilità di usufruire della navetta gratuita a San Cataldo nei giorni della Commemorazione dei defunti.

Saranno allontanate le persone in stato di ebbrezza e quelle che con atti o con parole turbano la quiete dell’area. Non è consentito tinteggiare o eseguire segni o scritture sui muri o sui marmi. Vietati, inoltre, l’ingresso agli animali, l’introduzione di cesti, involti, carta da involti. È vietata la questua e la vendita non autorizzata all’interno dei cimiteri e nelle aree adiacenti.

Sulle sepolture è permessa la collocazione dei fiori freschi e artificiali. Sulle tombe che hanno già illuminazione elettrica possono essere aggiunte, fino al 6 novembre, altre fonti di luce, richiedendo l’intervento di Hera per il montaggio. È vietata l’applicazione di addobbi. Non è consentito, per ragioni di sicurezza, altro sistema di illuminazione all’infuori di quello elettrico.

Per conoscere tutte le norme, il regolamento di Polizia Mortuaria affisso all’ingresso dei cimiteri è consultabile anche sul sito internet del Comune (https://www.comune.modena.it/il-comune/regolamenti/regolamenti-di-sicurezza-igiene-pubblica-e-uso-del-territorio)