Modena

Cimiteri di Modena: più sicurezza con municipale e volontari

Da venerdì 25 ottobre aumentano i controlli della Polizia locale e iniziano a entrare in azione anche i volontari che nei giorni successivi intensificheranno la presenza

MODENA – Nel periodo della commemorazione dei defunti, la Polizia locale di Modena, come di consueto, aumenta i servizi di controllo fisso e itinerante nei cimiteri.

In particolare, già da venerdì 25 ottobre aumentano i controlli itineranti presso i cimiteri di Baggiovara, Albareto, Saliceto Panaro, S. Maria di Mugnano, Portile, S. Donnino, Freto, oltre che a San Cataldo dove, dall’1 al 4 novembre, sarà presente anche una pattuglia fissa dal mattino alla sera.

Il potenziamento della presenza della Polizia locale intende rendere più sicure le visite ai cimiteri, ma gli operatori controlleranno anche i veicoli in sosta per evitare situazioni che possono causare intralci; l’invito rivolto a chi si reca in visita è quindi a sostare correttamente e a non lasciare in auto oggetti di valore incustoditi.

Al fine di evitare alcune fattispecie di reato e di sensibilizzare ad adottare comportamenti utili a prevenirli, nei prossimi giorni anche i volontari saranno presenti nei cimiteri, fungendo inoltre da punto di riferimento per i visitatori.

I primi ad entrare in azione sono i volontari di Vivere Sicuri, li si potrà incontrare da venerdì 25 ottobre e fino al 3 novembre presso i cimiteri di San Cataldo e di Albareto. Sabato 26 ottobre, così come l’1 e il 2 novembre, dalle 15 alle 18, i volontari dell’Associazione Nazionale Alpini saranno presenti in quattro cimiteri: Villanova, Ganaceto, Lesignana e Freto.

Da domenica 27 ottobre e fino al 4 novembre al cimitero di Saliceto Panaro costituiranno una presenza ricorrente i volontari di Narxis, mentre nelle giornate del 29, 30, 31 ottobre e 2 novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 i volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri saranno al cimitero di Portile in strada San Martino di Mugnano.

Dall’1 al 3 novembre il presidio dei volontari s’intensifica ulteriormente con la presenza delle Guardie ecologiche di Legambiente dalle 15 alle 18 al cimitero di San Donnino/Collegarola, delle Guardie ecologiche volontarie al cimitero di Cittanova/Marzaglia e dei volontari dell’Aeop al cimitero di Baggiovara sia al mattino che al pomeriggio.

I volontari agiscono con il coordinamento della Polizia locale e sono facilmente riconoscibili dalla divisa dell’associazione che indossano. Distribuiranno anche materiali di “La prevenzione rende sicuri” predisposti dall’Ufficio Politiche per la legalità e le sicurezze del Comune, con suggerimenti e consigli, indicazione dei numeri di emergenza e di dove rivolgersi per presentare denuncia, degli Sportelli Non da soli a cui accedere per risarcimenti e altre forme di sostegno e uno specifico folder con i consigli utili per chi si reca in visita ai cimitero.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Test sensoriali, area interattiva, show cooking, attività dimostrative

CESENA - Area interattiva, test sensoriali, attività dimostrative, show cooking: fil rouge degli eventi, il…

4 minuti fa

Al Macfrut Table Grape Symposium Marcos Felici del colosso Bloom Fresh

CESENA - Il mercato dell’uva da tavola ha ancora ampi margini di crescita purché investa…

12 minuti fa

Suviana, l’8 maggio Bologna ricorderà le vittime del disastro in occasione della benedizione della Beata Vergine di San Luca

BOLOGNA - Mercoledì 8 maggio alle 17.45, il Sindaco di Bologna e il Cardinale Matteo Maria…

38 minuti fa

Innovazione varietale e qualità certificata: doppio appuntamento sul vivaismo nel Salone Plant Nursery Area a Macfrut

CESENA - Il comparto vivaistico italiano ha assunto in questi ultimi anni un ruolo sempre…

42 minuti fa

Rosario Di Lorenzo dell’Università di Palermo fa il punto sull’Uva da tavola in Italia

CESENA – “Il settore dell'uva da tavola in Italia: punti di forza e di debolezza”.…

46 minuti fa

I migliori Beach Club d’Italia del 2024 al Grand Hotel Majestic “già Baglioni”

BOLOGNA -  L’Italia dei beach club, puro distillato di estate e di divertimento, non ha…

56 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter