Forli Cesena

Ciclovia del Savio: avviata la procedura per approvare il progetto definitivo del 1° stralcio

Gli elaborati del progetto e della relativa variante al Prg in consultazione fino al 6 settembre. I cittadini interessati potranno presentare osservazioni fino al 5 ottobre

CESENA – Prosegue l’iter procedurale per la realizzazione del primo tratto della Ciclovia del Savio, che correrà dal Ponte Vecchio fino a via Ancona.

Nei giorni scorsi, con il deposito presso il settore Infrastrutture e Mobilità degli elaborati progettuali e di quelli della relativa variante al Piano Regolatore Generale (necessaria per procedere con l’esecuzione dell’opera), e la loro concomitante pubblicazione sul sito del Comune, è stato avviato il procedimento unico di approvazione del progetto definitivo dell’opera, sulla base di quanto prevede la Legge di Disciplina Regionale sulla tutela e l’uso del territorio.

I cittadini interessati potranno prendere liberamente visione degli elaborati progettuali, che rimarranno a disposizione fino al 6 settembre. Avranno tempo, invece, fino al 5 ottobre per presentare eventuali osservazioni sul progetto che, una volta approvato, consentirà di mettere in moto una serie di altri atti necessari prima di approdare alla fase esecutiva.

Le osservazioni, redatte in carta semplice, andranno presentate al Punto informativo e accoglienza dello Sportello Facile o inviate, in formato “pdf” all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Cesena protocollo@pec.comune.cesena.fc.it.

Maggiori informazioni sono disponibili online al sito del Comune www.comune.cesena.fc.it

“Questo primo stralcio, per un importo di 600mila euro, di cui 400mila di cofinanziamento regionale – ricordano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – prevede la realizzazione di un tratto di circa 2,5 km che partirà dal Ponte Vecchio, innestandosi di fatto nel punto in cui termina la ciclabile sul Savio che arriva da Cannuzzo. Dopo aver percorso la via Savio in San Michele, la pista salirà sull’argine sinistro, proseguendo verso la passerella di Romagna Acque e, poi, lungo il margine dei terreni agricoli, terminando in via Ancora, più o meno di fronte all’area di Ca’ Bianchi, dove si attraverserà il fiume su una nuova passerella. Ma, com’è noto, il progetto è più ampio: complessivamente, la Ciclovia del Savio si svilupperà per 15 km arrivando fino a Borello, mettendo a disposizione degli appassionati della bicicletta un percorso immerso nella natura, di grande pregio ambientale e paesaggistico”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: Difensore civico provinciale Patrizia Roli

In carica dal 2022, riceve il martedì in Provincia MODENA - Patrizia Roli, avvocata, è…

7 ore fa

Venerdì in TV il film sulla Beata Sandra Sabattini

Il docu-film sulla prima Santa fidanzata, giovane discepola di don Benzi RIMINI - Il Diario…

8 ore fa

“Bell’Italia”, mostra mercato di prodotti tipici delle regioni italiane

Da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024 in piazza Trento Trieste con i prodotti…

9 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 3 maggio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

9 ore fa

Firmato protocollo per la valorizzazione del Polo Industriale e Tecnologico di Ferrara

Giovedì 2 maggio 2024 nella Sala Conferenze IFM di piazzale Donegani a Ferrara FERRARA -…

9 ore fa

Nota del Comune di Gambettola

GAMBETTOLA (FC) - Nella seduta del consiglio comunale del 30 aprile è stato votato il…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter