Ciclabile di Via Roma, entro il mese di febbraio la fine dei lavori

46

RIMINI – Sono ripartiti nella giornata di lunedì 31 agosto dall’area della stazione i lavori per la realizzazione della pista ciclabile di via Roma, che unirà la stazione ferroviaria all’ospedale “Infermi”. Un intervento che andrà a completare quello che è un asse portante della Bicipolitana tra due poli strategici della città, collegandosi a sud con l’asse che conduce a Miramare e a nord, con quello in corso di realizzazione tra la stazione ferroviaria, San Giuliano e Rivabella, collegandosi all’altezza del ponte su via Roma con l’anello verde e da lì al mare e al resto della città.

E’ una fase preparatoria quella dei lavori ripresi il 31 agosto, concentrata, prima della posa dei cordoli di delimitazione della pista, sugli interventi di predisposizione sia dell’impianto di illuminazione – che a fine intervento sarà completamente sostituito – sia sulle piazzole delle fermate.

L’intervento, la cui conclusione è prevista per la fine del prossimo mese di febbraio prevede un collegamento ciclabile a due corsie per ogni senso di marcia, lungo 2 km e 710 metri che correrà in sede propria sul lato mare della via Roma. Il costo complessivo dell’investimento ammonta a 700mila euro ed è coperto per il 50% (350mila euro) dalla Regione Emilia Romagna grazie al “Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014/2020”, il bando regionale per la promozione della mobilità ciclistica nel quale il Comune di Rimini ha ottenuto il massimo del contributo possibile.