Ciao Riccione!

55

Presentata ieri mattina la prima guida turistica per vivere la città come un vero local

da sx Luca Oliva Paola Mazza Cristian D’Emilio

RICCIONE (RN) – È stata presentata questa mattina Ciao Riccione!, la guida che racconta Riccione con gli occhi di chi la vive tutto l’anno, ideata e prodotta da Radio Bakery Comunicazione, agenzia riccionese specializzata in storytelling, marketing e comunicazione turistica.

Dove mangiare la piadina più buona? Quali i negozi per uno shopping veramente di tendenza? In che ristorante cenare e dove aspettano il tramonto i riccionesi? E i luoghi da non perdere?

A queste e a molte altre domande risponde Ciao Riccione! la guida che non c’era, originale nei contenuti e nel formato, lo strumento giusto sia per i turisti alla ricerca di suggerimenti e dritte per godersi la città in modalità local, sia per gli operatori che desiderano fare un regalo utile, simpatico e inedito ai loro ospiti.

Il turista contemporaneo infatti è sempre più alla ricerca di esperienze autentiche e la prima domanda quando arriva nel luogo che ha scelto per la sua vacanza, che sia uno short break o un periodo più lungo, è quali sono i posti preferiti da chi ci abita e solitamente i principali destinatari di queste richieste sono gli operatori turistici.

Ciao Riccione! è dunque rivolta all’esterno – chi viene a trovarci – e all’interno – chi deve raccontare la destinazione, ed è suddivisa in capitoli che illustrano ovviamente i simboli iconici della città, la spiaggia e tutto quel che offre in termini di servizi e divertimento, ma anche i ristoranti dove vanno i riccionesi a mangiare il pesce o la pizza, i posti più gettonati dove fare l’aperitivo, dove e cosa acquistare in ricordo della vacanza, gli eventi imperdibili.

Il formato della guida è pocket, quindi snello, comodo e pratico da consultare, e contiene due versioni, italiano e inglese, lo stile è informale e la grafica pop, con illustrazioni originali di Federica Ubaldo, illustratrice e graphic designer che collabora con case editrici e magazine in Italia e all’estero. Federica Ubaldo è inoltre l’autrice della mappa della città allegata alla guida, un’interpretazione d’autore allegra, ironica e colorata della destinazione Riccione da conservare o incorniciare.

Tutti i suggerimenti e le recensioni presenti in Ciao Riccione! sono frutto delle scelte degli autori, aggiornate a maggio 2022.