‘Chissà se Miranda verrà’: storie ‘istintive e dirette’ raccontate da Roberto Giacometti

39

Giovedì 25 febbraio 2021 alle 17 presentazione libro in diretta video sul canale youtube dell’Ariostea

FERRARA – Sono storie che lasciano al lettore libertà di immaginazione quelle narrate da Roberto Giacometti nel libro dal titolo ‘Chissà se Miranda verrà’ al centro della presentazione prevista per giovedì 25 febbraio 2021 alle 17 in diretta video sul canale youtube della biblioteca Ariostea (per accedere clicca qui). Nel corso dell’incontro, a cura del Gruppo Scrittori Ferraresi, dialogherà con l’autore Nicoletta Zucchini, vicepresidente del Gruppo. Sarà presente l’editore Paolo Spinello (Apogeo Editore).

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Una lettura che è come un viaggio al finestrino di un treno dove quel che vediamo là fuori è per forza tutto vero o forse no e comunque non lo vedremo mai più. Giacometti abbozza i suoi personaggi partendo da particolari o meglio da indizi di una presenza… una brace di sigaro, una gamba accavallata, un cassetto di biancheria e sempre tanti gatti, che fanno pensare al mao di Corrado Govoni, ai davanzali e ai cortili di paesi sperduti nella campagna… (dalla prefazione di Diego Marani)

Pagine naif, istintive, dirette, ispirate da pulsioni alterne. Storie interrotte sul più bello che lasciano il lettore ai suoi interrogativi, dove la dimensione estetica e surreale prende talvolta il sopravvento sulla costruzione narrativa. Qui si può leggere, volendo, ciò che si immagina, ciò che si sogna e perfino ciò che si teme di dover affrontare, tra cui la banale quotidianità.

Roberto Giacometti, ferrarese, dice che Ferrara sta nel trattino che separa, unendole, l’Emilia dalla Romagna, ossia in un luogo dove si armonizzano le contraddizioni. Ha frequentato un corso di scrittura creativa tenuto da Giuseppe Pontiggia e uno di sceneggiatura con Cesare Bornazzini, documentarista e collaboratore di Pupi Avati. Ha avuto esperienze nei campi della pubblicità, del teatro sperimentale e del cinema. Questo è il suo lavoro narrativo d’esordio.

► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell’Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell’orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it