Chiostro di San Francesco e Chiesa dello Spirito Santo pronti ad accogliere eventi e proposte culturali e scolastiche (FOTO)

37
Chiostro San Francesco spettacoli

Il Comune, tramite due bandi, concede gratuitamente gli spazi

CESENA – La loro centralità si conserva nel tempo e pur assumendo vocazioni differenti rispetto al passato, il Chiostro di San Francesco e la Chiesa dello Spirito Santo rientrano tutt’oggi tra i luoghi prediletti dai cesenati. A questo proposito, con lo scopo di valorizzare gli spazi e di contribuire allo sviluppo e alla crescita delle proposte scolastiche e culturali della città, l’Amministrazione comunale di Cesena concede gratuitamente entrambe le location attraverso due distinte manifestazioni di interesse indirizzate alle realtà interessate per l’allestimento, la produzione e la promozione di eventi e performance artistiche e culturali.

“Annualmente – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – in vista della stagione primaverile, e più tardi dell’estate, riceviamo molteplici richieste di utilizzo degli spazi comunali, a cominciare proprio dal Chiostro di San Francesco, alle spalle della Biblioteca Malatestiana, e dalla Chiesa del Santo Spirito, collocata in una posizione altrettanto centrale, nel cuore del centro storico. La storicità e la bellezza di questi luoghi impreziosiscono e completano tutte le proposte artistiche e culturali fruite da platee variegate. Per questa ragione concediamo gratuitamente questi due spazi dando modo alle scuole e alle associazioni di presentare richiesta entro i tempi prestabiliti. Vogliamo contribuire allo sviluppo e alla crescita della cultura ma anche alla formazione dei nostri studenti che, accedendo a questi luoghi, rafforzano ulteriormente il legame con la loro città”.

Sono due le platee a cui le manifestazioni d’interesse sono rivolte: in relazione al Chiostro di San Francesco l’invito ad aderire alla call è rivolto agli istituti scolastici di ogni ordine e grado di Cesena per la realizzazione di spettacoli musicali, teatrali, presentazione degli esiti di laboratori e progettualità condotti durante l’anno scolastico e altre iniziative che abbiano carattere di interesse generale; scuole che hanno tra le attività principali la formazione nell’ambito delle discipline musicali, coreutiche (danza, balletto, recitazione), teatrali, espressive, per la realizzazione di spettacoli musicali, teatrali, di balletto, che rappresentino esiti di corsi condotti durante l’anno scolastico e altre iniziative che abbiano carattere di interesse generale. Tutti gli eventi e gli spettacoli proposti dovranno avere luogo presso il Chiostro di San Francesco, nel periodo compreso orientativamente tra lunedì 15 maggio e domenica 25 giugno. Per quanto riguarda la Chiesa dello Spirito Santo invece possono presentare le proprie proposte le associazioni e gli Enti del Terzo Settore, operatori economici operanti nell’ambito delle Industrie Culturali e Creative (ICC); istituti scolastici di ogni ordine e grado aventi di Cesena, le Università e le istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale per la realizzazione di manifestazioni culturali, spettacoli musicali, teatrali, presentazione degli esiti di laboratori e progettualità condotti durante l’anno scolastico e altre iniziative che abbiano carattere di interesse generale. In questo caso, tutti gli eventi dovranno andare in scena nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 31 dicembre.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato per venerdì 10 marzo 2023 alle ore 13. Tutte le informazioni necessarie sono reperibili sul sito del Comune di Cesena alla sezione Notizie (https://www.comune.cesena.fc.it/notizie).