“Chi ha paura di Denti di ferro?” il 18 dicembre al Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia

65
Foto Chi ha paura di Denti di Ferro Francesco Bondi

CERVIA (RA) – Sabato 18 dicembre alle ore 21 sul palcoscenico del Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia tornano le Favole con lo spettacolo Chi ha paura di Denti di ferro? della compagnia TCP Tanti Cosi Progetti. Prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri, la pièce è adattata da una fiaba della tradizione popolare da Antonella Piroli e Danilo Conti, quest’ultimo anche interprete.

La storia della strega Denti di Ferro trae le sue origini da un racconto della tradizione popolare della Turchia e narra di tre fratelli a cui è stato detto di non avventurarsi nel bosco per evitare l’ira della malvagia strega che vive lì: un giorno i ragazzi decidono di andare contro il volere del fratello più giovane, si perdono mentre cala l’oscurità e, in lontananza, vedono il lume di una casa. Sono accolti da una vecchina che offre loro cibo e un letto per la notte. I due fratelli maggiori entrano volentieri ma il più piccolo segue con riluttanza perché sospetta che quella sia davvero la casa della strega della quale erano stati avvertiti.

Ne sarà certo quando troverà nella casa una grande gabbia e, dalla finestra sul retro, vedrà un muro fatto di tante ossa. Quella notte, mentre i due fratelli maggiori dormono, il più piccolo resiste al sonno e…

Quella di Denti di Ferro è una storia che si inserisce a pieno titolo nella tradizione popolare delle storie di magia e di queste contiene tutti i tratti caratteristici: la strega che vive nel fitto di un bosco, isolata, e che non vuole essere disturbata; i bimbi che, incauti, sono attratti dalla curiosità di scoprire se esista veramente e che vengono avvertiti, di solito dalla mamma, del pericolo, ma decidono lo stesso di perlustrare il bosco.

È naturale, i bambini hanno bisogno di esplorare e di vivere l’esperienza della scoperta. Una scoperta che, affrontata con intelligenza, furbizia e spirito, li può far crescere.

Teatro d’attore, pupazzi e oggetti

Si ricorda al gentile pubblico che, come da D.L. N. 172 DEL 26/11/2021, da lunedì 6 dicembre 2021 l’accesso ai Teatri, è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di “Super green pass” (certificato di vaccinazione e/o guarigione da Covid-19). I bambini con età inferiore a 12 anni sono esentati dal presentare tale certificazione.

Biglietti: 5 euro

Disponibili online sul sito Vivaticket o nella sera di spettacolo dalle ore 20 presso la biglietteria del Teatro Walter Chiari.

Info: 0544 975166 e www.accademiaperduta.it

TEATRO COMUNALE WALTER CHIARI
CERVIA

FAVOLE

Sabato 18 dicembre 2021 ore 21

ACCADEMIA PERDUTA/TCP Tanti Cosi Progetti
Chi ha paura di Denti di ferro?
di Danilo Conti e Antonella Piroli
con Danilo Conti