Cheratocono: a Bologna la campagna di prevenzione e diagnosi

178

Fino all’11 ottobre screening gratuito presso l’Ospedale Maggiore Carlo Alberto Pizzardi

BOLOGNA – Prenderà il via il 18 settembre anche a Bologna la campagna di prevenzione e diagnosi del cheratocono, promossa dall’Università degli Studi di Verona, dal Centro Nazionale di Alta Tecnologia in Oftalmologia (CNAT) dell’Università di Chieti – Pescara e dal Centro Ambrosiano Oftalmico (CAMO), in collaborazione con Neovision e con il patrocinio del Ministero della Salute, della Società Italiana Trapianto di Cornea e Superficie Oculare (S.I.TRA.C.), della Società Oftalmologica Italiana (SOI) e dell’Associazione Italiana CHEratoconici (A.I.CHE). È stato inoltre richiesto il patrocinio della Regione Veneto.

Il cheratocono, una patologia di cui poco si parla, è una malattia progressiva della cornea che causa l’assottigliamento e la deformazione della stessa, provocando una riduzione anche molto grave della capacità visiva, fino a portare alla cecità. Può esordire fin dalla giovane età e se non immediatamente diagnosticato, è un disturbo difficilmente curabile se non con un trapianto corneale.

L’Unità Operativa di Oculistica dell’Ospedale Maggiore, Azienda USL di Bologna, diretta dal dottor Manlio Nicoletti, è centro di riferimento in regione per la diagnosi, la cura e il trattamento del cheratocono anche mediante la metodica del cross-linking corneale che arresta la progressione della patologia.

Fino all’11 ottobre la campagna di informazione e prevenzione prevede screening oculistici gratuiti presso diversi centri su tutto il territorio nazionale. Lo screening è dedicato a giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni e che non abbiano avuto una diagnosi di cheratocono. A Bologna gli interessati potranno recarsi presso l’Ospedale Maggiore, in Largo Nigrisoli 2, dove l’equipe di specialisti, guidata dal dottor Manlio Nicoletti, sarà a disposizione per individuare la patologia e suggerire eventuali visite o esami di approfondimento per un disturbo oculare che può arrecare gravi danni alla vista. Per usufruire dello screening gratuito è necessario prenotare la visita sul sito www.curagliocchi.it.