Cestini, rinnovati i contenitori sul percorso delle Mura di Ferrara

33

Balboni: “Una settantina i nuovi porta rifiuti a prova di usi impropri a cura di Comune con Hera spa”

FERRARA – Rinnovamento in atto per i cestini posti sul percorso delle antiche Mura di Ferarra. Il progetto sostenuto dall’amministrazione comunale ha coinvolto una settantina di cestini che sono stati sostituiti con nuovi cestini modello Ecocono, rimodulandone l’ubicazione, in modo da rendere la distribuzione lungo i percorsi pedonali presenti sulle mura e nel sottomura, il più omogenea possibile.

“La sostituzione dei cestini lungo il percorso delle mura – sottolinea il vicesindaco e assessore comunale all’Ambiente Alessandro Balboni – rientra in un progetto più ampio, già iniziato mesi fa, che consiste nel rinnovo di tutti i cestini di Ferrara. Dopo molti anni, finalmente, smaltiamo i vecchi cestini, ormai rovinati e indecorosi, per sostituirli finalmente con dei modelli nuovi e più belli”.

Gli Ecoconi, come da caratteristiche tecniche messe a punto, sono chiusi con una punta che impedisce l’appoggio del rifiuto nella parte superiore e dotati di bocca di riduzione per evitare l’inserimento di sacchetti domestici.

Queste caratteristiche permettono di prevenire molte segnalazioni dovute all’azione delle gazze e ad usi impropri del cestino.

Gli operatori dei Servizi Ambientali e Flotte del Distretto Ferrara di Hera spa stanno inoltre procedendo con il posizionamento dei nuovi modelli Ecocono anche in zone residenziali e nelle aree di sgambamento cani.