Cesenatico

Cesenatico ricorda Pantani nel 25° anniversario dalla storica doppietta Giro-Tour

Giovedì 16 novembre, nella sala convegni del Museo della Marineria, si celebra una delle pagine più emozionanti della storia della nostra città

CESENATICO (FC) – Cesenatico non dimentica i suoi simboli. E così, in occasione di un anniversario speciale (il 25° anno dalla storica doppietta di Giro e Tour), ha deciso di dedicare un evento commemorativo a Marco Pantani.

L’iniziativa, organizzata dall’Università per gli adulti con il patrocinio del Comune, si terrà giovedì 16 novembre, alle 16, nella sala convegni del Museo della Marineria, dove interverranno mamma Tonina e papà Paolo Pantani, la nipote del campione Serena Boschetti, il giornalista Giacomo Mascellani, il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, l’ex sindaco Damiano Zoffoli e Vittorio Savini, l’uomo che seguì Marco sin da quando correva nelle categorie giovanili e trent’anni fa fondò il Club Magico Pantani.

Su uno schermo gigante saranno trasmesse le immagini della vittoria al Giro d’Italia, un filmato sul Tour de France, le foto del Pantani campione, ma anche del Marco Pantani ragazzo, con i suoi genitori, sua sorella Manola, i suoi amici, la passione per la caccia, il calcio, gli amori e i bei momenti vissuti con le persone più care.

Nel primo filmato si racconterà il Pantani Day dell’agosto 1998, quando Vittorio Savini, sulla mitica Fiat Croma gialla del club, portò il campione in piazza Andrea Costa dove ad attenderlo c’erano oltre 50mila persone con le bandane gialle e le maglie del campione. L’Italia e il mondo intero assistettero a qualcosa di unico, con le tv, i giornalisti provenienti da tutte le nazioni e un mare di tifosi. Per l’occasione giunse in città anche l’allora presidente del consiglio Romano Prodi.

E, fra le persone incollate davanti alla tv, c’era anche il sindaco di Cesenatico Damiano Zoffoli, che assieme ai concittadini faceva il tifo per Marco.

Di tutto questo – in un emozionante “amarcord” – si parlerà assieme a mamma Tonina, papà Paolo Pantani e Serena Boschetti. L’incontro è aperto a tutti e le persone potranno dialogare con i familiari del campione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Cardiologie Aperte, anche in Emilia romagna i cardiologi gratuitamente al servizio dei cittadini

EMILIA ROMAGNA - CARDIOLOGIE APERTE 2024 Dal 12 al 18 febbraio i cardiologi gratuitamente a…

32 minuti fa

Al via la ripavimentazione di un tratto di via San Romano, resterà garantito il transito pedonale e l’accesso alle attività

Interventi dal 12 febbraio 2024 per tre settimane, tra piazzale Gramsci e via Amendola FERRARA…

31 minuti fa

A Mercato Saraceno il Carnevale si festeggia in Biblioteca

MERCATO SARACENO (FC) - Alla biblioteca A. Veggiani di Mercato Saraceno non si perde occasione per…

41 minuti fa

Nuova seduta del Consiglio comunale di Ferrara

Assemblea convocata per lunedì 12 febbraio 2024 alle 15 - DIRETTA ONLINE FERRARA - Nuova…

49 minuti fa

Presentato a Russi il progetto dell’Ospedale di Comunità (OSCO)

Lavori iniziati a gennaio, si punta ad aprire la struttura entro il primo semestre 2025…

53 minuti fa

Sicurezza stradale: in via Copparo una nuova barriera di protezione in corrispondenza del pannello a messaggio variabile

Interventi da lunedì 12 febbraio 2024 per cinque giorni, con senso unico alternato FERRARA -…

57 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter