Cesenalegge, 161 le proposte di lettura condivise su Facebook e Instagram (FOTO)

54

La Biblioteca Malatestiana premierà i lettori più attivi

CESENA – Corrado Augias, Giorgio Boatti, le sorelle Brontë, Elias Canetti e tanti altri ancora. I cesenati hanno trascorso queste settimane di reclusione forzata in compagnia di un buon libro. Dai grandi classici della letteratura al genere giallo per approdare alle pubblicazioni più recenti e alle letture promosse nel corso di questo autunno dagli incontri organizzati dalla Biblioteca Malatestiana. Sono 161 le proposte di lettura condivise dagli utenti sui canali social, Facebook e Instagram, del Comune di Cesena e della Biblioteca Malatestiana.

“Condividere la propria lettura sui social network – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – è importante perché da un semplice post nasce un vero e proprio confronto critico tra gli utenti. La Biblioteca ha lanciato la campagna ‘Cesenalegge’ nel corso delle settimane di reclusione e poi per celebrare la Giornata mondiale del libro e “Il Maggio dei libri”, la campagna nazionale che promuove in Italia e all’Estero il valore sociale del libro invitando biblioteche, librerie, scuole, enti locali a ideare iniziative di lettura in contesti diversi da quelli tradizionali. A ciascun lettore è stato richiesto un proprio contributo audio o video con il titolo, l’autore del libro e una piccola recensione. Abbiamo ottenuto un’ottima risposta dai cesenati e per questo abbiamo deciso di premiare gli utenti che hanno condiviso maggiormente le loro letture quotidiane”.

Ai lettori che hanno postato, più degli altri, la propria proposta di lettura con l’#Cesenalegge saranno donati 3 volumi della collana “Quaderni della Malatestiana”, Cesena ebraica: un percorso fra carte e codici. Atti del Convegno, Le ossa del signore di Cesena? Indagini sui presunti resti di Malatesta Novello, L’eredità culturale e artistica di Matteo Zaccolini. La consegna dei premi avverrà concordando con il singolo utente un appuntamento a partire dalla prima settimana di giugno.