Cesena, visita guidata agli scavi di piazza della Libertà

79

Promossa da Soprintendenza e Comune per giovedì 3 dicembrecomune di Cesena logo

CESENA  – Un’occasione da non perdere per conoscere direttamente cosa sta emergendo dalle indagini archeologiche in piazza della Libertà. Giovedì 3 dicembre, alle ore 10.30, sarà possibile effettuare una visita guidata agli scavi, chiaramente gratuita, a cura della Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna.

L’iniziativa, promossa di concerto fra Comune di Cesena e Soprintendenza, consentirà ai partecipanti di vedere – seppure a distanza – quanto finora rimesso in luce e seguire le spiegazioni e gli approfondimenti di Cinzia Cavallari, funzionaria della Soprintendenza responsabile del territorio di Cesena, e degli altri archeologi impegnati negli scavi.

“Ringraziamo la dottoressa Cavallari e la Soprintendenza – sottolinea il Sindaco Paolo Lucchi – di questa nuova opportunità di conoscenza messa a disposizione dei cesenati, che seguono con molta attenzione i progressi delle indagini in corso in piazza della Libertà. Fin dall’inizio dei lavori abbiamo cercato di favorire al massimo la divulgazione dei ritrovamenti e grazie alla disponibilità del Soprintendente Luigi Malnati abbiamo cominciato a pubblicare sul sito Cesenadialoga un ‘diario archeologico’, aggiornato settimanalmente”.

Questo impegno alla divulgazione e alla trasparenza proseguirà anche nei prossimi mesi e anzi si rafforzerà: allo studio, infatti, l’idea di utilizzare il totem informativo sotto il loggiato del Comune per trasmettere periodicamente immagini relative agli scavi di piazza della Libertà.