Cesena: “Uomini fra noi. Emigrazione e accoglienza nei racconti di cittadini musulmani”

97

Domenica 12 marzo, ore 17, la presentazione del libro di Giancarlo Dall’Ara nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

uomini-fra-noiCESENA – Lente puntata sui temi dell’emigrazione e dell’accoglienza in Biblioteca Malatestiana. L’appuntamento è per domenica 12 marzo, alle ore 17, in Aula Magna, dove il sociologo Giancarlo Dall’Ara presenterà il suo libro “Uomini fra noi. Emigrazione e accoglienza nei racconti di cittadini musulmani” (Giorgio Pozzi Editore).

Il libro contiene i racconti e le osservazioni di uomini di religione musulmana che condividono il nostro stesso spazio vitale, dato che risiedono in Italia da parecchio tempo.

Uomini che parlano di sé, delle proprie esigenze, difficoltà e paure e che così facendo parlano anche di noi e della realtà di cui siamo comuni ospiti.

Nato a Bertinoro, classe 1946, laureato in Sociologia a Trento, Giancarlo Dall’Ara ha collaborato con l’Istituto di Sociologia dell’Università di Bologna, scrivendo numerosi saggi per l’editore Franco Angeli.

Sul tema dell’accoglienza e dell’immigrazione ha pubblicato “Musulmani nel cesenate” (Stilgraf, 1996), “Noi” e “Loro”. Il punto di vista dei ragazzi sugli immigrati (Stilgraf, 2003), Minori stranieri: di chi son figli?” (Stilgraf, 2003), “FisabiLilah. Donne in cammino, scelte e percorsi di vita islamica” (Il Ponte Vecchio, 2012), “Stranieri fino a quando? Voci di minori che interpellano” (Il Ponte Vecchio, 2013).