Cesena: torna il progetto formativo “Noi siamo energia”

Nelle scuole torna l’iniziativa proposta da “Energie per la città”

CESENA – Una corretta cultura ecologica e uno stile di vita sostenibile vanno imparati fin da piccoli. Con questo presupposto torna, anche quest’anno, il progetto formativo gratuito “Noi siamo energia” curato dallo Sportello ExC di Energie per la Città e incentrato sulle tematiche energetiche e sulla sostenibilità ambientale. Rivolto ad un totale di 8 classi di quarta e quinta della scuola primaria e ai loro insegnanti, il progetto vuole promuovere negli studenti la consapevolezza all’uso razionale dell’energia a partire dai propri consumi quotidiani. L’obiettivo è far si che i bambini diventino ambasciatori di stili di vita più sostenibili già all’interno delle loro famiglie.

In particolare, il percorso per l’anno scolastico 2019/2020 prevede sia attività in classe che una visita allo Sportello ExC. Le attività in classe consisteranno in due incontri: in un primo momento, un esperto dello Sportello ExC introdurrà le classi al laboratorio tramite attività pratiche e giochi. I temi saranno successivamente approfonditi con attività in autonomia curate da un insegnante nell’arco di due settimane: i bambini potranno divertirsi con giochi, schede e progettando una propria casa sostenibile, ovvero una piccola casa di carta da smontare e personalizzare. Infine, ad ogni studente sarà consegnato un questionario riguardante le tecnologie e l’efficienza energetica da compilare a casa con le famiglie e da riconsegnare allo sportello al termine del progetto.

I risultati saranno confrontati in occasione della visita dello sportello, ultima tappa del percorso: qui attraverso giochi ed esperienze pratiche, i bambini entreranno a contatto con aspetti concreti riguardanti l’energia.

L’intero percorso è finalizzato a trasformare la scuola nell’ attore principale dell’educazione delle nuove generazioni all’uso sostenibile dell’energia. Sempre in quest’ottica, Energie per la Città affiderà alla scuola aderente al progetto un Totem ExC con materiale informativo sulle tematiche green che saranno affrontate durante l’anno e spetterà agli studenti prendersene cura fino a fine anno scolastico, quando sarà ritirato.

Il progetto “Noi siamo energia” si inserisce nel Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (Paesc) adottato da Cesena per la riduzione delle emissioni di CO2 della città, che prevede un percorso strutturale e continuo di formazione e informazione.

Lo Sportello ExC di Energie per la Città S.p.A è un servizio gratuito del Comune di Cesena per tutti i cittadini, che fornisce informazione e assistenza sulle tematiche energetiche e promuove buone pratiche sul risparmio energetico, l’efficienza energetica e l’uso delle fonti rinnovabili.

Informazioni: www.losportelloexc.it – info@losportelloexc.it – 0547 356500 – via Aldini 50