Cesena, ripartono i corsi di storia dell’Arte: il 2 ottobre primo appuntamento

87

Organizzati dall’associazione Amici dell’Arte di Cesena, si terranno all’Eliseo Art Lab.Il primo incontro dedicato a “Piero della Francesca e Andrea Mantegna. Meditazioni su Maria”

CESENA – A ottobre ripartono i corsi di storia dell’arte dell’Associazione Amici dell’Arte di Cesena tenuti dal professore Renzo Golinucci e dedicati quest’anno a “Icone – Pensare per immagini”, teoria secondo la quale le immagini sono considerate “icone” perché suscitano emozioni e pensieri non traducibili in parole e che custodiscono il mistero dell’uomo attraverso i secoli.

Il primo ciclo di incontri, composto da sei lezioni, sarà incentrato sulla tematica “Grammatica del patire” e metterà a confronto icone della cultura occidentale che parlano della Passione di Cristo come misura dell’umano.

Gli artisti protagonisti del primo incontro, in programma mercoledì 2 ottobre 17 all’Eliseo Art Lab (viale Carducci 11), saranno Piero della Francesca e Andrea Mantegna con “Meditazioni su Maria”.

Le lezioni di “Grammatica del patire” continueranno:

-16 ottobre: Hieronymus Bosh e Erasmo da Rotterdam “Follia e Salvezza”

-30 ottobre: Grunewald e William Congdon “Croce e Resurrezione”

-13 novembre: Pontormo e Marcel Proust “Per sguardi e per parole”

-27 novembre: Rembrandt e Alberto Giacometti “La ferita segreta”

-11 dicembre: Caspar Friedrich e Giorgio De Chirico “Sull’infinito”

Gli incontri successivi (da gennaio a maggio) si svilupperanno secondo le tematiche “Il ritratto barocco”, “Le disobbedienti, storie di donne”, “Tra lingua pura e corpo muto” e “Tra modernità e post-moderno”.

Tutti gli incontri si terranno alle 17 all’Eliseo Art Lab e l’ingresso è riservato ai soli soci.

L’intera rassegna ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cesena.

Informazioni: Amici dell’Arte di Cesena Aps– via Vescovado 5 – tel. 347.1294174 / 340.4042770 – info@amicidellartedicesena.it