Cesena: Omaggio a Freddie Mercury in Biblioteca

Tuono Pettinato presenta il fumetto “We are the champions” e inaugura la mostra con le tavole preparatorie sabato 18 novembre, ore 16.30, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

Freddini_2CESENA – A cavallo di due anniversari (i 70 anni dalla nascita e i 25 anni dalla morte), la Biblioteca Malatestiana dedica un omaggio a Freddie Mercury con la presentazione del fumetto “We are the champions” di Tuono Pettinato e Dario Moccia e una mostra composta dalle tavole dello stesso fumetto.

Sabato 18 novembre alle 16.30 all’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, nell’ambito del festival del fumetto Cesena Comics&Stories, Tuono Pettinato presenterà il fumetto “We are the champions”(Rizzoli Lizard) che ha scritto insieme a Dario Moccia per ricordare il cantante Freddie Mercury.

Le tavole preparatorie del fumetto potranno essere ammirate in una mostra che rimarrà allestita in Biblioteca Malatestiana fino all’8 dicembre.

Blocco_3_4_lzwWe are the champions

La narrazione di “We are the champions” è inframmezzata e contestualizzata da ritratti di Mercury nelle sue varie fasi estetiche ed artistiche e da rielaborazioni di tutte le copertine dei dischi della band, nonché da scenette metanarrative con gli autori che cantano brani celebri, si camuffano e vanno a visitare luoghi storici.

I due autori trasmettono bene l’inventiva e l’energia dell’artista, come anche la grande forza di volontà dimostrata negli ultimi anni di vita, in cui Mercury si sforzò di produrre e registrare più materiale possibile per i dischi del suo gruppo. L’apporto di Moccia ai testi si sposa bene con lo stile divulgativo-macchiettistico delle biografie di Tuono Pettinato e il risultato è un bell’atto d’amore verso uno dei cantanti più iconici della storia del pop-rock. Cesena Comics celebra il tema culturale che il Comune di Cesena ha scelto per il 2017, la musica, con una esposizione dal forte impatto visivo ed emotivo.

Tuono Pettinato

7Tuono Pettinato, inizia a pubblicare fumetti autoprodotti durante gli anni di studio al Dams nel corso della prima metà degli anni duemila. Dal 2005 collabora con la casa editrice Campanila, illustrando vari libri per l’infanzia. Ha realizzato le biografie a fumetti di Galileo Galilei, Giuseppe Garibaldi e del matematico inglese Alan Turing. Insieme ai fumettisti Ratigher, LRNZ, Dr. Pira e Maicol&Mirco, ha creato il collettivo “Super Amici”, con cui ha pubblicato le riviste Hobby Comics e Pic Nic. Il gruppo cambia nome nel 2013, diventando “Fratelli del cielo”. Nel 2014 è stato premiato come “Miglior Autore Unico ” a Lucca Comics & Games. Nel cuore dei lettori sono rimaste i suoi interventi per XL, Animals e Linus.

Dario Moccia

Dario Moccia (Pisa, 29 agosto 1990) è uno youtuber italiano. E’ famoso per la serie “Nerd Cultura”, in cui parla principalmente di argomenti considerati “da nerd” come fumetti, film d’animazione e videogiochi vintage, con lo scopo di rivalutare i messaggi che diffondono anche al di fuori della cerchia di appassionati. Il suo canale, chiamato DarioMocciaChannel, conta quasi 300mila iscritti. Ha anche un canale Twich in cui organizza delle live sporadiche, e inoltre possiede un negozio online di fumetti, Dvd e videogiochi all’indirizzo gameupstore.it. Appare spesso nelle fiere del fumetto di tutta Italia, come il Lucca Comics, il Comicon di Napoli, il Romix di Roma e molte altre.